I vini d'Abruzzo protagonisti a Terra Madre-Salone del Gusto 2018


Di Campli: "L'Abruzzo e i suoi vini non potevano mancare, soprattutto nell'anno del 50esimo anniversario della Doc Montepulciano d'Abruzzo, al quale abbiamo dedicato diverse iniziative".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
22/09/2018 alle ore 15:22



Il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo figura tra i protagonisti a Terra Madre-Salone del Gusto, evento iniziato ieri, giovedì 20 settembre, a Torino, e che proseguirà fino a lunedì 24 settembre.

Questa importante iniziativa di carattere internazionale, promossa da Slow Food, per cinque giorni animerà la città di Torino, con eventi, degustazioni, convegni, mercati, laboratori del gusto, appuntamenti e show coking con i migliori chef del panorama internazionale.

Durante l’intera durata dell’evento, giunto ormai alla dodicesima edizione, all’interno dell’Enoteca di Slow Food, situata nella suggestiva corte interna di Palazzo Reale, nel cuore del centro cittadino, sarà presente un corner dedicato ai vini abruzzesi.

Qui, potranno essere degustati ben 100 etichette regionali, appartenenti alle Denominazioni tutelate dal Consorzio, con un particolare focus sul Montepulciano d’Abruzzo.

Inoltre quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario della DOC Montepulciano d’Abruzzo: un motivo in più, dunque, per brindare insieme.

I vini abruzzesi saranno comunque protagonisti anche di altre iniziative; sabato 22 settembre sono attesi due laboratori del gusto negli spazi di Palazzo Reale: alle ore 14:00 si terrà la prima degustazione dal tema "Cinquant'anni di Montepulciano d'Abruzzo" e, alle ore 17:00, la seconda dedicata ai vitigni a bacca bianca "L'altra Faccia dell'Abruzzo".

Appuntamento per questa sera, venerdì 21 settembre, presso Eataly Lingotto, dove è prevista una cena in abbinamento alla cucina della Famiglia Tinari del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele "Cinquant’anni di Montepulciano d’Abruzzo per esaltare i piatti di Villa Majella".

Il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli, ha sottolineato: “Si tratta di una vetrina internazionale consolidata, che richiama migliaia di persone da tutto il mondo ed in cui sarà presente la grande gastronomia di qualità. Il vino da sempre accompagna la buona tavola, ne è parte integrante. L’Abruzzo e i suoi vini, dunque, non potevano mancare, soprattutto nell’anno del 50esimo anniversario della Doc Montepulciano d’Abruzzo, al quale abbiamo dedicato diverse iniziative”.

Ed ancora, ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe: “Il connubio tra tipicità e territorio è una prerogativa virtuosa che vogliamo raccontare per valorizzare al massimo le enormi potenzialità della nostra regione. Il Salone del Gusto sarà un’occasione unica per raccontare al mondo le qualità dell’Abruzzo: una natura ricca che guarda al futuro, conservando storia e tradizioni”.

L'iniziativa è stata cofinanziata dalla Regione Abruzzo, attraverso i fondi PSR 2014-2020, Sottomisura 3.2.

Inoltre, per chi desiderasse avere maggiori informazioni:

Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo

Davide Acerra – t. 320.1162418       comunicazione@vinidabruzzo.it        www.vinidabruzzo.it

twitter@ImpaginatoTw