Tutto pronto per la 71esima edizione del Trofeo Matteotti di ciclismo, che si disputerà sul circuito cittadino di Pescara domenica 23 settembre.
La cerimonia di presentazione della classica pescarese si terrà all'Aurum-Fabbrica delle Idee di Pescara, alla presenza del presidente del Trofeo Matteotti, Daniele Sebastiani e del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.
Al via ci saranno 20 squadre e 138 atleti. Il circuito di 15 chilometri, parzialmente rinnovato, si snoderà come di consueto, tra i comuni di Pescara e Montesilvano per un totale di 195 chilometri con partenza e arrivo in Piazza Duca degli Abruzzi.
Nel corso della conferenza gli organizzatori spiegheranno i motivi dello spostamento a settembre della manifestazione e le novità del percorso.
Al via spiccano le tre formazioni World Tour, con la Movistar che avrà il colombiano Carlos Betancur come uomo di spicco insieme all’ex azzurro Daniele Bennati.
La francese Groupama – FDJ potrà schierare il vincitore dell’edizione del 2013, lo svizzero Sébastien Reichenbach. La Nazionale italiana, guidata dal commissario tecnico Davide Cassani, invece, avrà una forte componente giovane capitanata da Damiano Caruso e dal velocista Sacha Modolo.
Tanto Abruzzo al via dell’edizione 2018: nella Bardiani-CSF, gli sguardi dei tifosi saranno puntati su Vincenzo Albanese, altro vincitore del Trofeo Matteotti nel 2017, allora in maglia azzurra. Non ci sarà però l'abruzzese Giulio Ciccone.
Altra squadra dalla forte anima abruzzese sarà la Nippo-Vini Fantini Europa Ovini che si presenta con la maglia azzurra della Tirreno Adriatico, Nicola Bagioli e col capitano Marco Canola e lo spagnolo Juan Josè Lobato tra gli uomini di punta. Abruzzese anche il team manager della italo-romena MsTina-Focus , Stefano Giuliani che sarà protagonista nel doppio ruolo di direttore tecnico della classica abruzzese e nell’ammiraglia di una delle formazioni continental in gara.
twitter@ImpaginatoTw