Pescara, emergenza casa per 70 famiglie: sgomberati alloggi Ater per 'inidoneità statica'


Alessandrini firma l'ordinanza per i civici 14, 18 e 22 in via Lago di Borgiano


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
05/07/2017 alle ore 10:24



A Pescara 70 famiglie si sono ritrovate senza casa. L’Ater ha dichiarato l’inidoneità statica di 3 palazzine in via Lago di Borgiano e il sindaco Marco Alessandrini ha sottoscritto un’ordinanza urgente di sgombero, a tutela della pubblica incolumità degli occupanti, assegnatari degli alloggi ai civici 14, 18 e 22.

La comunicazione dell'Ater, proprietaria delle palazzine, fa a sua volta seguito ad alcune segnalazioni e ad una perizia di verifica disposta dall'Azienda all'indomani delle scosse di terremoto dell'ottobre 2016 e affidata alla Labortec, che ha rilevato e certificato l'inidoneità statica degli edifici, su cui si provvederà alla verifica ulteriore circa i danni delle sollecitazioni sismiche.

Il provvedimento è stato firmato durante una riunione che ha visto la presenza del sindaco di Pescara, del presidente della Regione Luciano D'Alfonso, del vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Antonio Blasioli, oltre alla Polizia Municipale, il comandante dei Vigili del Fuoco Vincenzo Palano, il direttore del settore tecnico Tommaso Vespasiano, il dirigente delle Politiche della Casa Pierpaolo Pescara.

E' stata inoltre disposta l'apertura del Centro operativo comunale (Coc) per l'ausilio necessario alle operazioni e coinvolte le associazioni di assistenza alla popolazione.

Si attendono aggiornamenti sulla la logistica e sulla predisposizione della sistemazione delle famiglie per il lungo periodo, che saranno decise nel corso della mattinata. Si sta inoltre predisponendo un centro operativo per dare assistenza e informazioni alle famiglie.

L’amministrazione comunale inoltre fa sapere che sarà organizzato un incontro con gli assegnatari e allestito un servizio di trasporto per accompagnare gli occupanti presso le sistemazioni di prima accoglienza.