Patrimonio Culturale e Progetto Refresh: bilanci e prospettive


Sette ragazzi europei hanno conosciuto le bellezze artistiche del territorio e lavorato a un concerto finale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/09/2018 alle ore 16:16



E’ terminata l’esperienza per sette ragazzi europei che hanno conosciuto le bellezze artistiche del territorio e lavorato a un concerto finale molto apprezzato dal pubblico presente.

Durante la settimana i ragazzi oltre ad aver conosciuto le bellezze artistiche e architettoniche della Valle delle Abbazie, hanno seguito laboratori, assistito a concerti ed altro fino alla produzione di un concerto che si è svolto lo scorso 8 settembre 2018, nella Chiesa di Santa Maria dell’Alno a Canzano.

I sette ragazzi provenienti da Spagna, Slovenia e Romania hanno partecipato ad un progetto denominato Refresh co – finanziato dall’Unione Europea con il programma Europa Creativa–Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

“Siamo molto orgogliosi della riuscita di questa Settimana del Patrimonio Culturale (Refresh Heritage Week – RHW), - commenta il Presidente dell’Associazione di sviluppo Locale Itaca, Mauro Vanni – i ragazzi hanno vissuto una esperienza importante dal punto di vista culturale, formativo e umano.

Il progetto però continua, componente principale di Refresh sono le Settimane del Patrimonio Culturale e ne sono previste due per ogni Paese partecipante: quattro nel 2018 e quattro nel 2019 (in Abruzzo la seconda sarà organizzata ad aprile 2019). In tutto 48 giovani artisti (12 italiani) stanno avendo la possibilità di viaggiare e lavorare per una settimana alla creazione di nuovi prodotti artistici capaci di “rinfrescare” il patrimonio culturale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con i ragazzi, tutte le figure coinvolte e quanti hanno contribuito alla riuscita di questa settimana”.

twitter@ImpaginatoTw