Dopo un mese e quattro giorni dalla sospensione delle precedenti consultazioni, si sono tenute in Abruzzo le Regionarie per scegliere i candidati consiglieri del Movimento 5 stelle.
Gli iscritti al Movimento 5 Stelle certificati alla piattaforma 'Rousseau', sono stati dunque chiamati ad esprimersi mediante preferenza on line; hanno così votato per Lex Iscritti e per il rinnovo di un membro del Collegio dei Probiviri.
Il Collegio dei Probiviri, formato da tre componenti, vigila sul rispetto dei doveri degli iscritti ed a tal fine, irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto.
La rosa di nominativi proposta dal Garante, tra gli iscritti che si sono distinti per imparzialità, saggezza e rettitudine morale, nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere, è stata la seguente: Berti Jacopo, Laricchia Antonella, Sabatini Enrica.
Si è votato anche per la scelta dei candidati che formeranno la lista del MoVimento 5 Stelle per la Regione Abruzzo. I quattro candidati più votati potranno avanzare la candidatura per la carica di Presidente di Regione. Hanno deciso di candidarsi a Presidente: Sara Marcozzi (Chieti) e Marco Cipolletti (Teramo), mentre hanno rinunciato a questa opzione Domenico Pettinari (Pescara) e Giorgio Fedele (L’Aquila).
Sara Marcozzi, consigliere uscente e già candidata alle regionali del 2014, tenta quindi per la seconda volta la corsa verso la carica di presidente della Regione Abruzzo. Al suo fianco, Pietro Smargiassi, al secondo giro, come candidato consigliere.
Il tutto, dopo il nulla fatto del primo turno, dal quale lo stesso Smargiassi era stato escluso. Sembrava così conclusa l’avventura nel M5S dell’esponente vastese (come da annuncio su Facebook ma poi, tempestivamente rimosso), fino all’improvvisa “sospensione a data da destinarsi delle votazioni”, tenutesi poi ieri.
Ma Smargiassi è ricomparso ed è stato anche il secondo più votato (118 voti, proprio dietro la Marcozzi).
Risultati
Alle Regionarie abruzzesi hanno partecipato complessivamente 1750 iscritti, per un totale di 4527 preferenze espresse.
Per la provincia dell’Aquila, il più votato è stato Giorgio Fedele (per i primi non è noto il numero dei voti), seguito da Antonella Di Passio (82 voti), Michele Baliva (61), Giuseppe Walter Delle Coste (54), Antonina Cofini (49), Angelo Bisegna (44) e a seguire gli altri candidati.
Per la provincia di Teramo, il più votato è stato Marco Cipolletti, a seguire Virginia Maloni (65 voti), Claudia Greccioli (52), Margherita Trifoni (49), Attilio Falchi (43), Santino Ferretti (41) e tutti gli altri.
Per la provincia di Pescara, Domenico Pettinari, Francesco Maria Nuvolari (105), Gianni Smarrelli (96), Raffaella Di Giovanni (76), Federica Fedele (67), Massimo Di Renzo (67) e gli altri a seguire.
Per la provincia di Chieti, infine, Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi (118), Ottavio Argenio (96), Andrea Di Ciano (82), Sara Stenta (72), Alfredo Mantini (67) e tutti gli altri.
Sarà ballottaggio Marcozzi-Cipolletti, sempre sulla piattaforma Rousseau, per la scelta del candidato governatore.
L’esito della consultazione sarà alla base della compilazione delle liste alle prossime regionali nelle 4 circoscrizioni provinciali.
Delusione per la pentastellata pescarese Enrica Sabatini, che non ce l’ha fatta ad essere eletta tra i Probiviri nazionali: ha avuto invece la meglio il candidato Jacopo Berti.
twitter@ImpaginatoTw