Partirà la prossima settimana il tour nordamericano tra Usa e Canada organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo.
Il Consorzio infatti approderà in nordamerica per affermarsi e primeggiare sul mercato estero: si tratta di un tour impegnativo ed importante negli Stati Uniti e in Canada, al fine di promuovere i vini abruzzesi.
La finalità è la maggiore diffusione dei vini d’Abruzzo ed in particolare, della Doc Montepulciano d’Abruzzo, in occasione dei 50 anni della denominazione.
Ciò avverrà mediante un’azione strategica su determinati mercati: gli Stati Uniti, che da soli rappresentano il 14,5% dell’export del vino abruzzese, e il Canada, che si pone sul podio, in quanto uno dei paesi di riferimento per il vino abruzzese, con ben il 12,2% di quote di mercato.
Un elevato successo dunque, che trova conferma nell’interesse ottenuto dall’iniziativa consortile tra gli operatori, con il sold out di tutti i post disponibili per le degustazioni tematiche.
Il tour partirà lunedì 10 settembre da Houston, in Texas: appuntamento nella splendente cornice del The Parador dove alle 11,30 si terrà una seminario di approfondimento sulla Doc Montepulciano d’Abruzzo, riservata alla stampa e ai top trade, guidata dal giornalista Jeremy Parzen. Seguirà nel pomeriggio un banco d’assaggio aperto agli operatori.
Mercoledì 12 settembre l’Abruzzo dei vini arriverà in Canada, con la degustazione di Toronto, in programma nelle sale del The George Brown College: dalle ore 11,30 ci sarà la degustazione dedicata ai 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo Doc condotta da Michael Fagan; a partire dalle ore 14,30 e fino alle ore 17,00 la degustazione per gli operatori si terrà nel prestigioso Terroni Adelaide Restaurant.
Il terzo appuntamento è previsto giovedì 13 settembre, con la degustazione, a partire dalle ore 12, con Ciro Pirone e il walk around tasting, presso il City Winery di Boston.
Saranno 23 le cantine del Consorzio protagoniste dell’evento promozionale: Citra, Cantina San Giacomo, Tenuta I Fauri, Il Feuduccio, Ciavolich, Contesa, Cantina Frentana, Casal Thaulero, Cantina di Ortona, Terzini, Fontefico, Tenuta Terraviva, Valle Martello, Bosco Nestore, Sarchese Dora, Cascina del Colle, Colle Moro, Nicola Di Sipio, Azienda Tilli, Collefrisio, Tenuta Ulisse, Tenuta Arabona, Valori.
Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, si è così espresso in merito all’evento: “Questo 2018 ci vede impegnati in una continua azione di promozione, che siamo riusciti a mettere in campo grazie alla capacità di intercettare le opportunità offerte dalle misure comunitarie e da altri canali di finanziamento. In questa intensa attività di promozione stiamo puntando sui mercati più interessanti, con azioni mirate a secondo dei targets dei mercati di riferimento. Quello degli Stati Uniti e Canada in primis. Ma non sono mancate simili iniziative in Italia e in altri Paesi che costituiscono mercati stabili, come la Germania per quanto concerne l’Europa. Così come saremo impegnati in missioni mirate ad incrementare la penetrazione dei nostri vini su quelle piazze di consumo emergenti, come la Cina”.
Ha quindi concluso Di Campli: “I passi compiuti in questi ultimi anni sono stati senza dubbio considerevoli, ma occorre concentrarsi ancora di più in sforzi mirati e sinergici, con l’obiettivo di incrementare sempre più la reputazione del brand Vini d’Abruzzo”.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe, ha poi aggiunto: “Il vino si conferma il migliore ambasciatore della nostra regione nel mondo e le attività presentate dal Consorzio di Tutela sono azioni concrete che contribuiscono ad accrescere la visibilità e l'immagine dei nostri prodotti di eccellenza e consentiranno alle imprese di esplorare nuovi mercati o rafforzare la loro presenza in quelli dove sono già presenti da tempo”.
Ha poi continuato: “L’export della regione Abruzzo nel
twitter@ImpaginatoTw