L'Aquila, ecco cos'ha detto Liris sulla sicurezza sismica delle scuole


"In poco più di un anno abbiamo portato a termine le indagini su ben 17 scuole primarie e dell'infanzia del Comune"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/09/2018 alle ore 15:52



In merito alla messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici, Guido Quintino Liris, vicesindaco del Comune dell’Aquila con delega alle Opere pubbliche, si è così espresso: “In poco più di un anno abbiamo accelerato le procedure finalizzate alla verifica della sicurezza sismica degli edifici scolastici, portando a termine le indagini su ben 17 scuole primarie e dell’infanzia di competenza del Comune dell’Aquila”.

Ha poi aggiunto: “Mancano all’appello soltanto 3 istituti: dopo aver completato le verifiche sui terreni, sono attualmente in corso quelle sulle strutture”, evidenziando che sono prove complesse e che quindi possono essere eseguite solo in assenza di alunni e insegnanti, pertanto impossibili da portare a termine durante l’anno scolastico.

Le scuole interessate sono complessivamente 20: per la ventunesima, la scuola media Dante Alighieri, c’è un protocollo d’intesa con l’Università degli studi dell’Aquila che, effettuate le doverose verifiche e stabilito l’indice di vulnerabilità, esaminerà le altre relazioni per assegnare un criterio uniforme di valutazione.

Ha infine concluso Liris: “Presto disporremo dei dati relativi a tutte le scuole: è un obbligo che ogni Ente avrebbe dovuto rispettare dal 2010 in base alla normativa nazionale. L’indice di vulnerabilità, tuttavia, non definisce se una scuola sia sicura o meno. Stabilisce invece quali istituti hanno diritto per primi ad accedere ad un contributo per essere ristrutturati”.

Dopo il terremoto del 2009, tra l'altro, tutte le scuole sono state controllate dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e a tutte è stato rilasciato un certificato di idoneità e agibilità sismica.

twitter@ImpaginatoTw