Importanti novità per i residenti nei comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 5 Montagne di L’Aquila.
L’Ente infatti ha da poco pubblicato tre avvisi rivolti ai fornitori, ai possessori di carta del reddito d’inclusione che avranno la possibilità di svolgere tirocini; un avviso prevede anche misure di sostegno per le famiglie interessate al -Dopo di Noi-.
Paolo Federico, commissario della Comunità Montana “Montagna di L’Aquila” di Barisciano, sede dell’Ambito Sociale, ha così affermato: “Si tratta di tre azioni destinate a potenziare la possibilità di avere degli aiuti da parte dei servizi sociali”.
Ed ancora ha precisato: "Nel dettaglio, il primo avviso per i fornitori consente alle ditte e possessori di attività commerciali a vario titolo, di presentare la propria candidatura e dirsi disponibili ad accettare tirocinanti nelle loro attività. Quest’ultimi, riguardano sia le persone che hanno già aderito al progetto Abruzzo Include, sia i titolari della carta del reddito d’inclusione”.
Ha poi aggiunto Federico: “Inoltre, proprio per i titolari di carta Rei /Sia sono disponibili domande per accedere a 4 posti di tirocinio per sei mesi. Mentre per il dopo di noi sono circa 4 i nuclei familiari che potranno accedere alle misure di sostegno”.
Giovannino Anastasio, sindaco di Pizzoli e coordinatore dei primi cittadini dell’Ambito Distrettuale Sociale n.5, si è detto molto soddisfatto per queste nuove opportunità sociali.
La scadenza per presentare domanda e partecipare al bando -Dopo di Noi- e per essere inseriti nell’elenco fornitori, è stata fissata al 15 settembre, mentre il 25 settembre scadrà la domanda per accedere ai tirocini per i possessori di carta Rei/Sia.
Per ricevere maggiori informazioni, gli interessati, possono consultare i bandi nelle sedi dei 42 comuni di riferimento dell’Ambito Distrettuale Sociale, dove sono anche reperibili i modelli da compilare.
In alternativa, è possibile contattare i servizi sociali del comune di residenza.
twitter@ImpaginatoTw