Sanitopoli, slitta al 27 settembre il processo bis ad Ottaviano Del Turco.


La Corte d'appello di Perugia ha rinviato l'udienza di oggi per un difetto di notifica. Il tribunale umbro dovrà decidere se sussiste il reato di associazione a delinquere


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
04/07/2017 alle ore 16:36



Rinviato al prossimo 27 settembre il processo bis alla cosiddetta Sanitopoli a carico dell’ex presidente della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco. Oggi si sarebbe dovuta tenere la prima udienza di fronte alla Corte d’appello a Perugia, dopo che lo scorso dicembre la Cassazione aveva confermato la condanna per induzione indebita, ma aveva annullato con rinvio la condanna d’appello per associazione a delinquere. I giudici del tribunale umbro sono chiamati a valutare la sussistenza del reato di associazione a delinquere ed eventualmente ricalcolare la pena già stabilita in appello a L’Aquila. In appello Ottaviano Del Turco si era visto ridurre la pena da 9 anni e 6 mesi a 4 anni e 2 mesi.

Il reato di associazione a delinquere è contestato all’ex presidente di regione, all'ex segretario generale della presidenza della Giunta regionale, Lamberto Quarta, e all'ex capogruppo della Margherita in Consiglio regionale, Camillo Cesarone. I giudici della Corte d'Appello umbra, infine, sono chiamati a rivalutare anche le posizioni dell'ex assessore regionale alla Sanità, Berbardo Mazzocca e dell'ex assessore regionale alle Attività produttive, Antonio Boschetti, relativamente a quanto stabilito in sede civile.