Presentazione ufficiale questa mattina all’Aurum di Pescara dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera. Le gare si svolgeranno nell’impianto sportivo dello Stadio Adriatico di Pescara, da venerdì 7 settembre a domenica 9 settembre .
La massima rassegna nazionale su pista torna nel capoluogo abruzzese per la terza volta dopo le edizioni del 1990 e del 1999: attesi un migliaio di atleti-gara in rappresentanza di 182 società provenienti da tutta Italia, 115 maschili e 126 femminili (considerando che molti club presentano entrambi gli schieramenti).
Alla presentazione sono intervenuti la presidente di FIDAL Abruzzo Concetta Balsorio, Enzo Imbastaro, presidente del CONI Abruzzo, e da Augusto D’Agostino, presidente della società organizzatrice U.S. Aterno Pescara, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Silvio Paolucci, il Vice Sindaco di Pescara Antonio Blasioli e l’Assessore allo Sport Giuliano Diodati. Spazio anche a due stelline di casa, la mezzofondista azzurra Gaia Sabbatini e la saltatrice in alto Mara di Quinzio, campionessa U20.
“Siamo orgogliosi – il commento di Concetta Balsorio - di ospitare in Abruzzo la massima rassegna nazionale, che andrà in scena in un impianto rinnovato”.
Così il presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro: “Questo evento è stato reso possibile grazie all’impegno di tutti gli organizzatori, ma in particolare dell’Amministrazione Comunale di Pescara che ci è stata molto vicina, anche economicamente, nel rinnovamento della pista di atletica, e della Regione Abruzzo che da qualche anno sentiamo davvero vicina al mondo dello sport”.
Si parte venerdì 7 settembre alle 12.15 con i 100 metri del decathlon, la prima gara in programma. Nel pomeriggio, mentre all'interno dello Stadio Adriatico proseguiranno le qualificazioni, il lungomare Cristoforo Colombo assegnerà i titoli della 10km di marcia. Start alle 17.30 con la prova femminile, valida anche come Trofeo Annarita Sidoti, mentre alle 18.30 prenderà il via la gara maschile.
twitter@ImpaginatoTw