Chieti, XVIII Edizione 'Settimana Mozartiana', 1000 euro alla migliore esibizione


Al via dall'11 al 16 luglio il Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea


di Silvia Grandoni
Categoria: Eventi e Cultura
04/07/2017 alle ore 16:21



Otto ‘salotti’ sparsi nel centro storico di Chieti faranno da cornice a spettacoli di musica, performance teatrali, presentazione di libri, conferenze ed esposizioni artistiche. Giunge alla sua XVIII edizione la “Settimana Mozartiana” , uno dei maggiori appuntamenti culturali e musicali della città teatina, dall’11 al 16 luglio. Artisti itineranti e street band si esibiranno in concerti di musica sinfonica, operistica, da camera, jazz, pop, corale nei punti più caratteristici della città, come Piazza San Giustino, Piazza G.B. Vico e Esedra dell’Antica Pescheria.

A presentare il programma il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, con l’Assessore alle Manifestazioni e alla Cultura, Antonio Viola, l’Assessore al Commercio, Carla Di Biase e la presidente della Commissione “Cultura, Turismo, Sport e Manifestazioni”, Maura Micomonaco.

Tanti gli artisti, gli ensemble, i nuovi progetti musicali e le produzioni che, anche quest’anno, troveranno spazio nella Settimana Mozartiana. Come ad esempio Lorelei e Durga Mc Broom, storiche coriste dei Pink Floyd che domenica 16 porteranno a Chieti, direttamente da Los Angeles, il “Pink Floyd Project” affiancate dai “Floyd on the wing” by Terzacorsia. Ed ancora, il violinista Alessandro Quarta, premio S.I.A.E. “miglior talento italiano dell'anno” presenterà in anteprima nazionale con il batterista Lorenzo Tucci, , un nuovo progetto caratterizzato dall’inedita attrazione della “nobiltà” del violino e della “tribalità” delle percussioni. L’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Irene Gomez Calado, Sonia Spinello e il suo Trio e tanti altri ancora.

  1. migliore “giovane promessa del mondo della musica che si esibirà nel corso della manifestazione” sarà assegnata una borsa di studio di € 1000, sponsorizzata dall’azienda teatina Walter Tosto, “Un incentivo ad uno studente meritevole – commenta Luca Tosto -. La nostra azienda crede nella formazione, tant’è che gli investimenti in Ricerca & Sviluppo hanno un ruolo centrale nella business strategy del gruppo che stanzia in questa direzione 5 milioni l’anno».

In occasione della Settimana Mozartiana – ha ricordato il sindaco- il Teatro Marrucino sarà aperto tutti i giorni. Inoltre, il 13 luglio, alle ore 19.00, con partenza dallo stesso teatro, sarà effettuata la visita guidata: "Dal pozzo alla villa comunale raccontando della città" , mentre il 16 luglio, sempre alle ore 19.00, con partenza dal Teatro Marrucino, si svolgerà la visita guidata “Il Medioevo teatino e il quartiere del Trivigliano”. Entrambe le visite saranno a cura di Concetta de Sanctis. Il Museo d’Arte Costantino Barbella effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 17.30 alle ore 23.30.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Chieti, XVIII Edizione 'Settimana Mozartiana', 1000 euro alla migliore esibizione
  • Chieti, XVIII Edizione 'Settimana Mozartiana', 1000 euro alla migliore esibizione
  • Chieti, XVIII Edizione 'Settimana Mozartiana', 1000 euro alla migliore esibizione