Presentazione ufficiale al Munda della nuova offerta formativa


Giovedì 6 settembre al Museo Archeologico di Campli e all'Abbazia di Santo Spirito al Morrone


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
03/09/2018 alle ore 16:18



Sarà presentato giovedì 6 settembre, al MUNDA- Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila, l’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019 a cura del Servizio Educativo e dell'Associazione D-MuNDA.

Il Museo Nazionale d’Abruzzo fu inaugurato il 23 settembre 1951 nel Castello Cinquecentesco dell’Aquila, da poco restaurato dai danni dell’occupazione nazista. In esso confluirono, oltre ai depositi della locale Soprintendenza, le raccolte del Museo Civico Aquilano, istituito a fine Ottocento e smantellato nel 1942 per esigenze di guerra.

Le attività didattiche svolte al MUNDA ( visite guidate, laboratori, incontri tematici) hanno l'obiettivo di avvicinare le opere d'arte, coltivare il senso, ed il rispetto, della bellezza, la conoscenza di un percorso che ci appartiene, stimolando la fantasia e creatività nei bambini e negli adolescenti.

Durante la giornata sarà anticipata l’offerta formativa del Museo Archeologico di Campli e all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona.

Una selezione delle raccolte del Museo, che il terremoto del 6 aprile 2009 ha drammaticamente estromesso dalla sua sede storica, è oggi ospitata nel complesso dell’ex mattatoio comunale dell’Aquila, costruito negli anni 1881-1883 e dismesso nel 1990.

Nella nuova sede provvisoria, dopo un accorto intervento di riparazione e ristrutturazione, eseguito tra il 2010 e il 2015, ha trovato posto, protetta da avanzati presidi antisismici, una selezione di una sessantina di reperti archeologici e 112 tra dipinti, sculture e oreficerie, dal Medioevo all’Età Moderna.

Si tratta di capolavori che testimoniano l’identita`, la storia e la vitalita` della cultura dell’intera regione, alcuni dei quali recuperati tra le macerie del sisma e restituiti a nuova vita grazie a complessi interventi di restauro.

twitter@ImpaginatoTw