Nuovo bando per il servizio civile, ecco come svolgerlo nell'Avis Comunale Pescara


6 i posti a disposizione, obiettivo implementare la donazione


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
22/08/2018 alle ore 16:16



È stato pubblicato ufficialmente sulla gazzetta ufficiale il bando nazionale per il servizio civile 2018 e tra i vari progetti presentati c'è anche quello dell'Avis Nazionale che consentirà a 408 giovani di svolgere il servizio civile nell'associazione volontari italiani del sangue. 

Di questi 408 posti, 6 saranno nell'Avis Comunale Pescara nella sede di corso Vittorio Emanuele II, 10 in attesa del prossimo trasferimento nella nuova in fase di ultimazione in piazza Salvo D'Acquisto.

L'obiettivo è quello di far collaborare i giovani alla promozione della donazione del sangue e del plasma all’interno dei contesti associativi, tra i coetanei e nel territorio di riferimento.

L'Avis Comunale Pescara, di cui è presidente Vincenzo Lattuchella, invita ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 che vogliano partecipare al bando nazionale per il servizio civile a conoscere l'opportunità di passare dodici mesi all'interno di una realtà che basa la sua attività su solidarietà, generosità e altruismo.

«Nel corso degli anni», sottolinea Lattuchella, «il servizio civile ha consentito alla nostra sede di poter contare sull’apporto indispensabile di questi giovani, per promuovere ancora di più la donazione di sangue e stabilire un rapporto continuo e diretto con i donatori. Per i giovani, inoltre, il servizio civile ha rappresentato un’opportunità formativa utile anche per successive esperienze lavorative. Attualmente prestano servizio nella nostra sede di Pescara, 5 giovani: 3 per il progetto Avis Pescara e 2 per il progetto Avis Abruzzo, mentre nel bando attuale sono 6 i posti a disposizione. Chi ci sceglierà troverà un ambiente dove collaborazione e spirito di gruppo la fanno da padrone».

La partecipazione ai progetti di Servizio Civile viene, inoltre, riconosciuta da alcune università in termini di crediti formativi universitari e di tirocinio, e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili.

Chi fosse interessato può visitare il sito www.avis.it e a seguire le indicazioni riportate per presentare la propria candidatura.

 

twitter@ImpaginatoTw