Istat Abruzzo, il tasso di occupazione scende al 53,9 per cento.


L'istituto nazionale di statistica evidenzia come rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l'occupazione registri un calo.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
03/07/2017 alle ore 12:02



A maggio 2017 gli occupati in tutta Italia diminuiscono dello 0,2 per cento rispetto ad aprile (-51 mila unità) rimanendo comunque ad un livello superiore rispetto al mese di marzo.

Mediamente - dati provvisori resi noti dall’Istat - il tasso di occupazione si attesta al 57,7 per cento in diminuzione di 0,1 punti percentuali.

53,9 per cento è, invece, il tasso di occupazione che riguarda l’Abruzzo, registrato nel primo trimestre. Che rispetto al 2016 (55,2 per cento) è in evidente diminuzione.

La disoccupazione colpisce principalmente gli uomini a tutte le fasce di età ad eccezione degli ultracinquantenni.

Diminuisce il numero di lavoratori indipendenti e dipendenti a tempo indeterminato mentre aumentano i dipendenti a termine.

Il tasso di disoccupazione sale all’11,3 per cento (+0,2 punti percentuali) e quello giovanile al 37,0 per cento (+1,8 punti).

Il tasso di inattività è pari al 34,8 per cento, invariato rispetto ad aprile.

Nel trimestre marzo-maggio alla crescita degli occupati si accompagna il calo dei disoccupati (-3,0 per cento, pari a -90 mila) e l'aumento degli inattivi (+0,1per cento, pari a +16 mila).

Nel confronto con maggio 2016 si conferma l'aumento del numero di occupati (+0,6per cento, +141 mila). 

Per quel che riguarda gli andamenti settoriali dell'occupazione, nel Mezzogiorno, più specificatamente in Abruzzo, la crescita riguarda, in particolare l'industria, il settore che comprende commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni e gli altri servizi (rispettivamente +2,6per cento, +2,1per cento e +2 per cento).