Inaugurata a Città Sant'Angelo la country house "La casa del gelso"


Il ristorante dell'azienda agricola Imperato serve in tavola materie prime "a metro zero" e utilizza energia verde prodotta da fonti rinnovabili


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
01/08/2018 alle ore 09:41



E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Città Sant’Angelo la country house La Casa del Gelso che nasce tra gelsi e ulivi a Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia, celebrato dalla prestigiosa rivista americana Forbes ai primi posti della graduatoria mondiale per qualità e costo della vita.

Immersa negli oltre duecento ettari di campagna dell’azienda agricola della famiglia Imperato, risalente alla fine dell’Ottocento, la Casa del Gelso era l’antica dimora colonica della mezzadria e, ancora oggi, conserva l’architettura rurale di un tempo: dalla struttura a ferro di cavallo tipica delle masserie abruzzesi all’aia; dalle volte a crociera in mattoni di terra cotta nostrana ai materiali di recupero dall’azienda stessa quali tavelle e coppi. Le sale interne con il grande camino, l’ampio porticato che affaccia sul giardino e la piazzetta con il suo antico gelso, sono i tratti distintivi della location.

Fautori del progetto sono Giuseppe, Francesco e Luigi Imperato, che hanno realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione del cugino Lorenzo de Meis, nonché titolari dell’azienda che coltiva mais, cereali, orticole, uva e olivo.

La Casa del Gelso - spiegano - è una realtà green nel cuore dell’Abruzzo che nasce dal nostro desiderio di conservare la tradizione della famiglia nell’ospitalità, unita alla genuinità dei prodotti coltivati nell’orto. Ispirandoci ai disegni di nostro padre, volevamo realizzare un ambiente che fosse accogliente e caratterizzato al contempo da una raffinata semplicità, attraverso un intervento fortemente conservativo dei caratteri locali.”

twitter@ImpaginatoTw