Il Quartetto Accademia incanta il pubblico nell'Abbazia di San Giovanni


Prossimo appuntamento è per il primo agosto con la violinista Jin Zhi Zhang.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
30/07/2018 alle ore 15:25



Grande successo di pubblico per il Quartetto Accademia. Il concerto si è svolto ieri sera nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia.

Il gruppo, che vanta 35 anni di attività, si è esibito nell’ambito degli appuntamenti de I Concerti delle Abbazie. Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito, infatti, nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi del mondo oltre a essersi esibito per importanti istituzioni. Il quartetto, composto da Gaetano Di Bacco (sax soprano), Enzo Filippetti (sax contralto), Giuseppe Berardini (sax tenore) e Fabio Paoletti (sax baritono), ha eseguito, oltre alle musiche di Bach, brani di Rossini, Gershwin, Francaix e Romero.

La manifestazione rientra nell’ambito de “ I Concerti delle Abbazie”, la cui direzione artistica è a cura del Maestro Carlo Michini, ed ha come obiettivo il valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone di appuntamenti.

Tema di questa quarta edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Luzmek, e da quest’anno in partnership con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Canzano, del sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo ed è sostenuto da varie realtà come Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle, oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella.

Prossimo appuntamento dei Concerti delle Abbazie è per il primo agosto 2018 alle 20,30 nello spazio antistante l’Abbazia di San Salvatore a Canzano con la violinista Jin Zhi Zhang.

twitter@ImpaginatoTw