Chieti, tutte le info per i contributi sociali


Presentazione delle domande per l'assegnazione dei contributi per disabili


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
31/07/2018 alle ore 15:40



Emilia De Matteo, assessore alle Politiche sociali ha comunicato che, sul sito del Comune di Chieti è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi in favore di persone con disabilità grave, di cui all’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/92, prive di sostegno familiare e residenti nell’Ambito Sociale Distrettuale n. 8 - Comuni di Chieti e Casalincontrada.

Obiettivo della legge n.112 del 2016 “ Dopo di noi” è quella di attivare progetti personalizzati con l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’integrazione e la partecipazione sociale delle persone disabili.

La legge si rivolge ai seguenti destinatari: persone in condizioni di disabilità non determinata dal naturale processo di invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; persone con certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104; residenti nei Comuni di Chieti e Casalincontrada; età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Le domande inviate saranno esaminate dall’unità di valutazione multidisciplinare in cui sono presenti rappresentanti sanitari e di ambito sociale. Avranno priorità le persone con disabilità grave mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche; con genitori non più nella condizione di continuare a garantire loro il sostegno genitoriale necessario; persone inserite in strutture residenziali con caratteristiche lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.

twitter@ImpaginatoTw