Pescara, come sono litigarelli le associazioni ambientaliste e agli agronomi...


Perché criticano il presidente Colarossi


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
31/07/2018 alle ore 15:42



Continuano le polemiche tra il presidente degli Agronomi e Forestale di Pescara, dott. Colarossi e le associazioni ambientaliste che rispondono al presidente dopo una recente dichiarazione apparsa sui giornali locali inerente alla Pineta Dannunziana.

Colarossi afferma che per salvare la Pineta Dannunziana di Pescara è necessario togliere i vincoli di tutela per riportarla al grado di parco pubblico fruibile dalla cittadinanza.

Pronta la replica delle associazioni ecologiste che criticano le affermazioni del presidente Colarossi e ricordano "la pineta è stata oggetto di studi scientifici seguiti dal Prof. Pirone, dal Prof. Damiani e da tantissimi altri esperti in materia di botanica, esperti di alberi che hanno realizzato pubblicazioni scientifiche importanti, università, enti di ricerca ecc."

Nella critica le associazioni ecologiste spiegano in maniera netta e precisa i motivi per i quali non bisogna togliere i vincoli alla Pineta Dannunziana.

"Togliere i vincoli a una riserva naturale regionale di questa importanza significa solo peggiorare le cose", - spiegano le associazioni,- la biodiversità sparirebbe nel giro di pochi anni, trasformando la pineta in semplice parco urbano, uno dei tanti. Per prima cosa è necessario approvare il Piano di Assetto Naturalistico, creare un comitato direttivo della Riserva con un direttore altamente qualificato. Infine è fondamentale un minuzioso restauro paesaggistico con ripristino della vegetazione autoctona della riserva, eliminando il disturbo antropico nelle aree di pregio, multando severamente chi non rispetta l'area protetta, predisponendo un servizio di sorveglianza ed eliminando le specie aliene che hanno invaso interi tratti della Riserva."

twitter@ImpaginatoTw