Vertenza Sistema, perché Di Matteo gongola per i risultati


"In un panorama di crisi e depressione economica, come quello attuale, salvaguardare i posti di lavoro, diventa un imperativo politico, sociale ma soprattutto etico"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
24/07/2018 alle ore 18:45



Il consigliere regionale Bartolomeo Donato Di Matteo, in merito agli esiti della trattativa sulla vertenza dei lavoratori dipendenti della Società Sistema Srl, si dice soddisfatto.

Infatti tale mediazione ha condotto alla ricollocazione di 40 unità, delle quali 38 persone torneranno a lavorare in TUA Spa ed altre 2 in Sangritana. In tutto erano 46 i dipendenti coinvolti nel provvedimento di licenziamento collettivo: quindi le restanti 5 persone (il sesto ha maturato i requisiti per la quiescenza) sono in attesa di conoscere la posizione della Regione Abruzzo in merito alla loro sistemazione occupazionale. Certamente si augurano che questo accadrà in tempi brevi per evitare ulteriori penalizzazioni.

In ogni caso, tale generale risultato positivo, è stato possibile per merito della costante ed attenta attività consiliare, che ha sempre posto la vertenza all’attenzione del Consiglio regionale: ciò è stato concretamente fatto, mediante una interpellanza depositata e protocollata presso gli Uffici della Segreteria di Presidenza lo scorso 16 maggio 2018, questa, successivamente seguita da una nota di sollecito risalente al 18 giugno 2018.

Di Matteo ha quindi aggiunto: “In un panorama di crisi e depressione economica, come quello attuale, salvaguardare i posti di lavoro, diventa un imperativo politico, sociale ma soprattutto etico”, ribadendo la responsabilità del Governo regionale nella tutela degli interessi e diritti dei lavoratori.

Ed ancora ha proseguito: “Dunque l’Ente Regione dovrebbe indirizzare la propria azione in tal senso”, evidenziando come il settore dei trasporti costituisca un motore dello sviluppo economico e, allo stesso tempo, risulti essere indice dello stato di salute, anche sociale, della Comunità.

twitter@ImpaginatoTw