Nas Pescara, Maggiore Domenico Candelli:"Fidget Spinner potenzialmente pericolosi per i consumatori"


I militari hanno sequestrato oltre 2.200 giocattoli per un valore totale di 20 mila euro.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
29/06/2017 alle ore 08:13



“Privi di etichettatura o con etichettatura irregolare”. Queste le motivazioni all’origine del sequestro, effettuato dai militari del Nas di Pescara, di oltre 2.200 Fidget Spinner. Si tratta di un giocattolo costituito da un corpo rotante che, azionato con un colpetto delle dita, ruota su un cuscinetto a sfera. “Potenzialmente in grado di arrecare danno alla salute dei consumatori” si legge nella nota diffusa dal Maggiore Domenico Candelli.

Per alcuni degli spinner sequestrati sono ancora in corso gli accertamenti per verificare la validità della marcatura “CE” apposta che è la marcatura mediante la quale il fabbricante indica che il giocattolo è conforme alla normativa comunitaria in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale. 

Invece in questo caso si sospetta che la dicitura “C E”, pure presente sui prodotti faccia riferimento non al marchio europeo ma alla provenienza cinese, ossia China Export. 

Una evidente frode in commercio per la quale a questo punto scatterebbe la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, per tentata frode in commercio.

I Nas di Pescara stanno ancora esaminando gran parte del materiale sequestrato che deve riportare la marcatura CE espressa in lingua italiana.

Le ispezioni sono state eseguite in numerose attività commerciali a gestione etnica, presenti sul territorio regionale.

Il valore dei prodotti sequestrati è di circa 20 mila euro, mentre ad alcune migliaia di euro ammontano le sanzioni amministrative che verranno comminate agli esercenti.