Potenza, arrestato terrorista: era pronto a colpire




Categoria: ESTERI
10/07/2018 alle ore 18:34



Ennesimo arresto per un pericolo di attentato terroristico. È stato infatti arrestato a Potenza un uomo macedone, di 29 anni, che si addestrava come terrorista. I carabinieri del Ros hanno arrestato Agim Miftarov che viveva come un'eremita in provincia di Potenza. E' accusato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale.

Durante le perquisizioni sono state trovate nella sua casa dei droni, abbigliamento militare e un cellulare, nel quale sono state rinvenuti, 900 video di propaganda jihadista, ricerche su tecniche di autoaddestramento, in particolare con l'uso di droni commerciali armati e realizzazione fai da te di pistole taser, attraverso i quali si istruiva per modificare armi o acquisire tecniche di addestramento, oltre a stabilire contatti con soggetti radicalizzati in Siria.

Il gip Anna Maria Gavoni, nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Miftarov, ha dichiarato: "La gravità ed attualità dei fatti fa ritenere imminente e concreto il pericolo che dalle condotte dell'indagato scaturissero reati ancora più gravi quale quello di porre in essere un attentato, attesa l'azione di auto addestramento compiuto".

Nel provvedimento il giudice ha aggiunto: "Risultano granitici elementi che dimostrano l'adesione dello stesso alla ideologia di organizzazione terroristiche estremistiche islamiste".

Il 29enne si trovava ospite del Centro di Permanenza per il Rimpatrio nel Potentino, dove era stato condotto il 27 aprile scorso a seguito delle perquisizioni dei carabinieri nella sua abitazione in provincia di Viterbo.

Prima di essere condotto a Potenza Miftarov viveva a Tolfa, una località a 90 km da Roma, quasi da eremita. Lavorava nei boschi della zona come taglialegna e conduceva una vita riservatissima: temeva di essere controllato dalle forze dell'ordine.

Musulmano salafita, vanta quasi 5000 amici su Facebook, in una buona parte legati all'Isis e al mondo del radicalismo islamico e lui stesso andava spesso sui siti dell'Imam.

twitter@ImpaginatoTw