L'Aquila, Biondi: entro metà luglio la nuova Giunta


Il primo cittadino di centrodestra punta a personalità preparate e competenti. Non lascia spazio a 'favoritismi' di alcun tipo.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
27/06/2017 alle ore 19:17



“Sul carro del vincitori vogliono sempre salire in tanti, ma questa volta saliranno in pochi, i ‘buoni’. Persone competenti e preparate.” Queste le dichiarazioni a impaginato.it di Roberto Tinari, vice presidente del Consiglio comunale dell'Aquila nella scorsa amministrazione ed esponente di Forza Italia.

 

Nel frattempo, proprio in questi minuti, sta avvenendo il primo incontro ’esplorativo’ tra il neo eletto sindaco, Pierluigi Biondi, e i rappresentanti dei partiti.

 

Il primo cittadino di centrodestra fa subito sentire il cambio di marcia rispetto agli scorsi 10 anni in cui ha governato la sinistra. Biondi chiede, infatti agli stessi partiti di fare i nomi delle persone ritenute valide per l’ingresso in Giunta.

 

“Terremo conto della forza dei partiti” Biondi lo ha sempre detto. 

 

C’è da dire, inoltre, che il tema delle nomine non è mai stato affrontato: un pò per scaramanzia, un pò perché il risultato è stato inaspettatamente clamoroso ma anche per un’esplicita richiesta da parte di Biondi.

 

Altro discorso c’è da fare sulla posizione dell’amico Guido Quintino Liris di Forza Italia, la cui presenza, ma soprattutto vicinanza, fin dall’inizio della campagna elettorale è stata vista come una ‘diminutio’ piuttosto che un valore aggiunto per Biondi. Invitato più volte, a rinunciare alla corsa da primo cittadino.

 

Ma Biondi garantisce: “i rapporti personali non influiranno sulle nomine, qui si cercano persone competenti e preparate” 

 

Intanto nei prossimi giorni, il nuovo primo cittadino continuerà la linea di incontri, sia collettivi che bilaterali affinché si giunga a delle scelte ragionate e condivise entro la metà di luglio.

 

“Ci vuole una buona squadra - ha sempre affermato Biondi - perché il lavoro da svolgere è tanto, ma soprattutto difficile”. 

 

In ‘pole position’ ci sarebbero nomi noti della politica locale: Guido Quintino Liris (Forza Italia), Emanuele Imprudente (Noi con Salvini), Alessandro Piccinini e Carla Mannetti (Fratelli d'Italia), Roberto Santangelo (L'Aquila futura) e Raffaele Daniele (Udc).

Per la giusta rappresentanza di quote rosa, potrebbe essere nominata anche Ersilia Lancia (Fratelli d'Italia).