Si svolgerà a Chieti, venerdì 6 luglio 2018, presso
L’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Emilia De Matteo, ha infatti sottolineato come questa importante giornata di formazione avverrà nell’ambito del Progetto “SIBILLA - Sistema di azioni integrate per il potenziamento dei centri antiviolenza in Abruzzo”, approvato e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità.
Prevista per la giornata, la fondamentale presenza in qualità di relatore, del Dott. Michele Poli, responsabile del Centro di ascolto per uomini maltrattanti di Ferrara.
L’iniziativa è volta a rafforzare
Il Comune di Chieti, congiuntamente al Centro Antiviolenza Alpha di Chieti, di cui è responsabile Maria Laura Di Loreto, ha aderito al Progetto “SIBILLA – Sistema di azioni integrate per il potenziamento dei centri antiviolenza in Abruzzo”, partecipando all’Avviso pubblico per il potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle vittime di violenza e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali (G.U. n.56 – Serie Generale dell’8 Marzo 2016).
Il Progetto, include i territori di Chieti, Pescara, Vasto e l'Aquila ed i rispettivi Centri Antiviolenza e prevede l’incremento delle forme di assistenza e di sostegno, la promozione dell’orientamento lavorativo, e l’individuazione di misure e strategie per supportare i servizi educativi per i minori vittime di violenza assistita.
L’Assessore De Matteo ha dunque precisato: “SIBILLA si propone di potenziare le attività dei centri antiviolenza partendo dai bisogni delle donne che hanno intrapreso un percorso che le aiuti ad uscire dal tunnel della violenza. Il rafforzamento di una rete di relazioni già esistente tra gli Enti locali, le istituzioni e le associazioni del privato sociale, permetterà di rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace ai bisogni delle donne e dei loro figli”.
Ed ancora, ha proseguito
Conclude poi l’Assessore: “tutte le donne che hanno bisogno di aiuto possono contattare il numero verde 800432500 da fissi e cellulari e il numero 1522 che corrisponde al numero nazionale multilingue Antiviolenza Donna, attivo h24 tutto l’anno, nonché il numero del Centro Antiviolenza Alpha 0871
La responsabile del Centro Alpha, Maria Laura Di Loreto ha aggiunto: “nell’ambito del progetto SIBILLA, Chieti, con il suo Centro Antiviolenza, sta portando avanti un ruolo innovativo e sperimentale per il recupero degli uomini responsabili di violenza nei confronti delle donne. A tal proposito, la giornata formativa verterà specificatamente sul tale tematica con l’intervento del dott. Michele Poli, responsabile del CAM di Ferrara, che evidenzierà le modalità di approccio nei confronti di uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive e con quali strumenti è possibile pianificare un trattamento di supporto”, evidenziando come la formazione si focalizzerà sull’individuazione di una metodologia atta a portare l’uomo ad una consapevole richiesta di aiuto.
twitter@ImpaginatoTw