E' iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione di Italia Gioca


L'Abruzzo accoglierà l'evento ludico-sportivo nazionale che mette in sfida 14 regioni italiane.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
04/07/2018 alle ore 17:09



Pescara, tutto pronto per la quinta edizione di Italia Gioca. Si svolgerà dal 5 al 7 luglio. Si parte giovedì, alle 21, allo stadio del Mare, nello spazio antistante la Nave di Cascella.

Dopo la cerimonia di apertura, la sfilata dei giocatori e la presentazione dei Comuni che parteciperanno a questa edizione, partirà la grande festa “Abruzzo mari e monti accoglie l’Italia che gioca”.

La seconda giornata, venerdì 6 luglio, segna l’inizio delle sfide vere e proprie: le semifinali partono alle ore 16.30 e proseguono la sera, a partire dalle 21, sempre allo Stadio del Mare. Sono 16 le squadre iscritte a questa nuova edizione in rappresentanza di 14 regioni italiane.

Il tema scelto per Italia Gioca 2018 è “Abruzzo: tradizioni dai monti al mare”. L’evento si svolge allo Stadio del Mare, nel cuore della città, e nella piscina realizzata ai piedi del palco. Largo Mediterraneo ospita anche il “Villaggio delle eccellenze”, con i prodotti enogastronomici e artigianali tipici dell’Abruzzo. Italia Gioca Pescara 2018 ha anche una mascotte - il simpatico Cino, in onore dell’arrosticino, il famoso spiedino di carne ovina - e un inno, “Insieme per la vittoria”, composto da Simone D’Alessandro.

“Grazie a tutti i volontari che ci hanno coadiuvato e che sono la forza di questa iniziativa – dice Lamberto Mambella, componente dello staff organizzativo – Siamo ancora convinti, dopo oltre 20 anni di giochi, di avere un preciso ruolo sociale ed è questo lo spirito che ci ha sempre animato e che ci permette anche oggi di presentarci con orgoglio alla vetrina nazionale di Italia Gioca”.

 

twitter@ImpaginatoTw