Il 5 luglio presso la sala Filomena delli Castelli di Pescara, l’assessore alla Sanità Paolucci e il dott. Antonio DI Muzio, presenteranno nel corso di una conferenza stampa i risultati di un rapporto sulla cura del paziente affetto da amiloidosi hATTR che vede la regione Abruzzo capofila in Italia nella sperimentazione di questo modello pilota.
Il progetto a partire da settembre coinvolgerà altre 4 regioni italiane ed è stato ideato in collaborazione con l’azienda Alnylam.
Al centro del rapporto realizzato da KPMG il tema della presa in carico del paziente e della cura di questa patologia attraverso la centralità del territorio per proporre miglior approccio diagnostico e terapeutico.
La ricerca ha coinvolto i territori, le associazioni di pazienti affetti da questa malattia (in Abruzzo sono 5mila i pazienti affetti da malattie rare), l'Ospedale S.S.Annunziata di Chieti, il dipartimento salute e welfare della Regione Abruzzo, i rappresentanti del Centro di Coordinamento per le malattie rare della Regione e dell'Ospedale S. Spirito di Pescara.
twitter@ImpaginatoTw