Civili ammassati in Siria: ecco che succede al confine




Categoria: ESTERI
29/06/2018 alle ore 20:22



Drammatica situazione al confine tra la Giordania e la Siria. La Giordania infatti ha chiuso la frontiera con la Siria e decine di migliaia di civili siriani sono ammassati nel sud del Paese lungo la frontiera con la Giordania, al fine di cercare riparo dopo le nuove offensive a Daraa, controllata da milizie anti-regime.

La zona, secondo quanto riferito da fonti della protezione civile siriana, è stata duramente colpita dagli intensi attacchi aerei e di artiglieria delle forze di Damasco.

Il sud della Siria dal 17 giugno è diventata teatro di episodi di cruda violenza, in un'area che fa parte dell'accordo di tregua siglato nel luglio 2017 da Giordania, Russia e Stati Uniti. I bombardamenti hanno costretto decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case: circa 35mila si trovano nella parte orientale della regione di Daraa, vicino al confine con la Giordania, mentre le restanti 15mila si trovano nella parte occidentale. L'Onu ha anche parlato di "bombardamenti indiscriminati sui civili".

Il ministro della Difesa Avgdor Lieberman ha ribadito su twitter: “Israele non accoglierà nel proprio territorio alcun profugo siriano. Come sempre saremo disposti ad offrire ogni aiuto umanitario per i civili, le donne e i bambini. Ma non accoglieremo alcun profugo nel nostro territorio'”.

twitter@ImpaginatoTw