Transumanze, le vie dei Presidì: ecco cosa bolle nella pentola di Slow Food Abruzzo


Fino a domenica 1 Luglio nell'aquilano


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
30/06/2018 alle ore 08:55



Ritorna anche questo “ Transumanze – Le vie dei Presidì” in programma sabato e domenica. La rassegna, giunta alla seconda edizione, organizzata da Slow Food Abruzzo con la DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine, nell’ambito di Open Day Summer progetto della Regione Abruzzo, animerà anche in questo ultimo fine settimana di giugno i borghi dell’aquilano attraversati dai tratturi, i larghi sentieri erbosi originatisi dal passaggio e dal calpestio di greggi ed armenti animerà.

Si attraverserà tutto l’entroterra aquilano passando da Santo Stefano di Sessanio, a Calascio, da Bussi sul Tirino, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, senza dimenticare L’Aquila, Transumanze tocca meravigliosi e suggestivi borghi, paesi e città ricchi di storia e tradizioni.

Durante queste giornate si parlerà, di grani e cereali antichi come il Farro e la Solina, senza dimenticare i salumi dal gusto inconfondibile che evidenziano la peculiare arte norcina abruzzese (dal salame aquilano, alla salsiccia di fegato al Cuore di Paganica), fino ai pecorini, al miele dei monti d’Abruzzo, ai vini Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, alle birre.

“Con Transumanze – Le vie dei Presìdi abbiamo voluto mettere al centro il territorio e le sue storie – ha sottolineato il presidente della DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine Alfonso D’Alfonso – Per questo, nel corso della rassegna proporremo esperienze autentiche a contatto stretto con storie vere di agricoltura eroica e di produzioni dimenticate, nella bellezza delle campagne dell’aquilano e lungo le vie degli antichi tratturi. Transumanze sarà un’occasione per andare direttamente a casa dei produttori e comprendere che scegliendo un cibo si sceglie e si preserva anche il territorio che sta dietro quel prodotto”.

twitter@ImpaginatoTw