Ballottaggio L'Aquila, disfatta del Pd: Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco


Finisce 53,5 a 46,4% la sfida per la successione a Massimo Cialente


di Ilaria Proietti - M.E.Cosenza
Categoria: ABRUZZO
26/06/2017 alle ore 02:59



Disfatta per il centrosinistra all’Aquila. Il candidato di centrodestra Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco del capoluogo abruzzese. Una vittoria certificata da Americo Di Benedetto del Pd che si è subito congratulato con l’avversario, addirittura prima della fine dello scrutinio. “Siamo pronti. Con me i poteri forti non entreranno in comune. Già da domattina inizieremo a lavorare” dice a caldo Biondi. Che ha sempre inseguito Di Benedetto (che ha rischiato addirittura di chiudere la partita già al primo turno) e ha infine ribaltato clamorosamente il risultato al ballottaggio. Si è aggiudicato 16.410 voti (53,52 per cento) contro i 14.249 di Di Benedetto (46,48%).

A L’Aquila la vittoria di Biondi ha assunto un significato nazionale. Non meno eclatante di quella registrata dal centrodestra in altre piazze, tra tutte la roccaforte rossa Genova. "Ballottaggi: italiani 1, Renzi 0. Grillo non classificato. È il nostro tempo, saremo all'altezza #governoacasa #unitisivince #noperditempo" scrive su Twitter il presidente di fratelli d'Italia Giorgia Meloni che in un secondo tweet scrive: "Biondi a L'Aquila, Tomasi a Pistoia: forza Fratelli d'Italia". Di "onda del centrodestra dal nord a sud" parla il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta. Che parlando a Porta a Porta commenta: "si vince a Genova, fatto eclatante; si vince a Verona, altro fatto eclatante, a L'Aquila venivamo da 10 anni di centrosinistra con Massimo Cialente sindaco. Il fatto che Biondi sia alla pari con il suo sfidante è un fatto incredibile" dice Brunetta che guardando anche al Mezzogiorno dice: "si tratta di un'onda uniforme da nord a sud". Silvio Berlusconi chiosa: "il centrodestra unito vince"

Per il capogruppo dei deputati dem, Ettore Rosato “il Pd paga le divisioni del centrosinistra perché così si demotivano gli elettori per la parcellizzazione del voto, la scissione, noi che rincorriamo Mdp” dice ammettendo: “Le elezioni sono andate male, abbiamo perso”. “Vanno riconosciute alcune gravi sconfitte che fanno male, a partire da Genova e L’Aquila. Da questo voto emerge chiaramente che la destra a trazione leghista è il nostro vero avversario, mentre il M5S alla prova del consenso locale, falliscono” dice il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina. Un risultato "non un granché" è il commento del segretario del Pd Matteo Renzi che però esclude che il dato delle amministrative sia significativo in vista delle politiche.

 

L'affluenza al voto si attesta per questo turno di ballottaggio a L'Aquila al 52,06 per cento. Nel 2012 era stato pari al 58,04 per cento.

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Ballottaggio L'Aquila, disfatta del Pd: Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco
  • Ballottaggio L'Aquila, disfatta del Pd: Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco