Al via la 34° edizione dei Giochi Nazionali Estivi “ Special Olympics a Montecatini. Saranno circa 3000 gli atleti impegnati. L'Abruzzo sarà presente con 32 atleti di 4 società sportive ed un Team Scolastico (A.S.D. Team Sport L'Aquila, Soc. Coop. Verdeaqua Smile, M.Sport San Salvo, Ass. Scavalcando Pianella e Istituto d'Istruzione Superiore Moretti di Roseto) con 6 tecnici e 20 tra accompagnatori e familiari. I Team abruzzesi gareggeranno in 4 delle 18 discipline sportive: atletica, basket, equitazione e nuoto.
"Questi dati – commenta il direttore regionale di Special Olympics Guido Grecchi – sono frutto di un grande lavoro dei nostri tecnici, dei dirigenti delle associazioni che in tutte le province, ogni giorno preparano gli Atleti.
Portare 32 atleti ad un evento Nazionale è un successo, ma se consideriamo le migliaia di famiglie abruzzesi che hanno una persona disabile in casa e che non trovano nel mondo dello sport un percorso adeguato è un insuccesso.
In Abruzzo il percorso Special Olympics non è ancora conosciuto, ma è riconosciuto da tutti uno strumento valido che può offrire grandi opportunità specialmente praticando lo sport unificato.
Sono orgoglioso per i 32 atleti che rappresenteranno l'Abruzzo, ma soprattutto perché avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica che potranno raccontare ad amici e conoscenti. Allora in bocca al lupo a tutti gli Atleti, alle loro famiglie e a tutti coloro che ogni giorno credono che cambiare il mondo si può."
L’evento di Chiusura, prevista per l’8 giugno alle ore 21,00, si tiene presso il Villaggio Olimpico - Parco delle Terme Excelsior.
twitter@ImpaginatoTw