Poltrona ricca, mi ci ficco


Doppie poltrone, doppi incarichi e assessori di fatto: è finita con un violentissimo scontro tra l'ex assessore Donato Di Matteo e il presidente Maurizio Di Nicola


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
01/06/2018 alle ore 12:23

Tag correlati: #mandara#maperò

Doppie poltrone, doppi incarichi e assessori di fatto: è finita con un violentissimo scontro tra l’ex assessore Donato Di Matteo e il presidente Maurizio Di Nicola, la riunione della Commissione bilancio ieri mattina all’Aquila.

Di Matteo ha posto il problema delle deleghe e ha fatto presente che dentro la Regione ci sono almeno due esponenti, come Di Nicola e lo stesso Mario Mazzocca, che sotto le spoglie di consigliere delegato o di sottosegretario, di fatto esercitano funzioni esecutive, uguali in tutto e per tutto a quelle di un assessore. E pertanto, a norma di legge, non potrebbero far parte delle commissioni, e tantomeno presiederle, come fa Di Nicola. Un ruolo incompatibile, che determinerebbe l’illegittimità degli atti approvati dai consiglieri/assessori (oltre ai compensi, indebitamente percepiti).

Di Nicola ha fatto orecchie da mercante e alla fine l’ex assessore Di Matteo ha abbandonato la seduta.

ps: seguito solo dai Cinquestelle, mentre gli altri membri della Commissione, compresi gli esponenti di centrodestra, sono rimasti al proprio posto. Poteri del gettone?

 

twitter@ImpaginatoTw