Agire contro le paure per liberarsene. L'Arci nell'Italia che cambia


Il programma del XVII Congresso nazionale a Pescara (dal 7 al 10 giugno)


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
01/06/2018 alle ore 17:40



Pescara dal 7 al 10 giugno ospita il XVII Congresso nazionale dell’ARCI, la più grande associazione culturale italiana di promozione sociale.

Da oltre 61 anni, l’associazione è impegnata sui temi della cultura, della formazione, della pace, dei diritti, dell’accoglienza, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.

Tema di quest’anno è “Agire contro le paure per liberarsene”, nella convinzione che per esorcizzare la solitudine e le paure che caratterizzano questo nostro tempo carico di difficoltà e incertezze, segnato da una profonda crisi sociale, culturale e democratica, siano indispensabili più cultura e solidarietà. Sarà il presidente di Arci Pescara Valerio Antonio Tiberio ad aprire i lavori Giovedì 7 giugno.

Mentre alle 16 è prevista la relazione della Presidente nazionale Arci Francesca Chiavacci e dalle 17 gli interventi di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi e dell’ambasciatrice dello stato di Palestina Mai Alkaila, che aprirà l’approfondimento dedicato ai popoli che lottano per l’indipendenza e i diritti, con la partecipazione di Ozlem Tanrikulu (Presidente Uiki – Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia), Fatima Mahfud (Fronte Polisario) e Yaya Traorè, rifugiato maliano.

Prevista nella stessa giornata anche una Tavola rotonda con i presidenti delle associazioni che fanno parte della Federazione Arci e l’intervento del Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà.

Chiuderà la giornata una serata di musica brasiliana dedicata all’ex presidente Lula, con l’intervento di Clarice Coppetti, militante del PT e del Comitato italiano Lula Livree.

Nella giornata di Venerdì 8, oltre ai delegati, interverranno in mattinata Roberto Gatti (Proactiva Open Arms) e Carlo Greppi (associazione Deina), mentre nel pomeriggio sono previsti numerosi ospiti esterni.

La giornata clou sarà sabato 9 giugno, in mattinata gli ospiti esterni che interverranno sono Claudia Fiaschi (Portavoce Forum nazionale Terzo Settore), Chiara Saraceno (sociologa), Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Susanna Camusso (Segretaria generale Cgil), Marwa Mahmoud (#italianisenzacittadinanza).

Nel pomeriggio gli ospiti saranno: Leonardo Bianchi (giornalista e blogger), Maurizio Martina (reggente PD), Nicola Fratoianni (Segretario nazionale SI), Giacomo Cossu (Portavoce nazionale Rete della Conoscenza), Stefano Cristante (docente Università del Salento). Domenica, infine, la chiusura dei lavori.

 

twitter@ImpaginatoTw