Loreto Aprutino (Parco dei Ligustri), "Incontriamoci in Giardino 2018"


Il 2 giugno il CEA di interesse regionale e giardino paesaggistico Parco dei Ligustri partecipa all'evento nazionale


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
30/05/2018 alle ore 17:10



Il 2 giugno il CEA di interesse regionale e giardino paesaggistico Parco dei Ligustri, sito a Loreto Aprutino (PE), partecipa all’evento nazionale “Incontriamoci in Giardino 2018”, promosso e organizzato dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

In Italia sono stati selezionati 130 giardini che apriranno le loro porte durante la Festa della Repubblica. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

L’Arte dei Giardini rappresenta un’attività millenaria in cui l’arte e l’architettura si fondono con la ricerca botanica e la coltivazione di piante e fiori, per creare straordinari capolavori. “L’arte del giardinaggio è sempre stata scritta attraverso disegni, quadri, emozioni, sogni, bellezza, ricerca della veduta accattivante e delle giuste tonalità di colore per far sì che il paesaggio o il giardino si trasformino in quadri animati. L’arte dei giardini è una filosofia, uno stile di vita, è ricerca scientifica e artistica, è studio costante della prospettiva, delle piante, del paesaggio e del territorio. È il mezzo per riqualificare aree degradate e riportarle allo splendore. Ma soprattutto è un lavoro molto serio, una specializzazione a cui si arriva dopo anni e anni di studio e di pratica”, come spiega il curatore del Parco dei Ligustri, Alberto Colazilli.

Il Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino è il risultato dell’Arte dei Giardini applicata nel restauro e riqualificazione di un territorio degradato. “L’arte del giardinaggio si apprende prevalentemente sul campo, sporcandosi le mani e soffrendo ogni giorno per raggiungere la bellezza. I libri di botanica e di giardinaggio, i manuali di arboricoltura, la corretta potatura degli alberi e delle siepi si studiano prevalentemente in giardino a contatto diretto con il grande mondo delle piante. Quello che vogliamo fare in questo giardino botanico è educare all’importanza dei parchi come elementi fondamentali nella rinascita turistica di un territorio. Il duro lavoro e il sacrificio assieme alla pazienza e allo studio sono gli elementi principali di un giardinaggio di qualità”, continua Colazilli.

Le attività didattiche e le visite guidate si svolgeranno dalle 15:00 alle 19:30: previste dimostrazioni pratiche di arte del giardino e lezioni sulla cura delle siepi e sulla valorizzazione delle piante.

Ai bambini partecipanti verranno inoltre rilasciati attestati di partecipazione.

twitter@ImpaginatoTw