Torna, con un ricco calendario di appuntamenti il Cerrano Family Festival


Dal 1° al 24 giugno incontri culturali, sportivi e enogastronomici per promuovere il territorio del Cerrano


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
30/05/2018 alle ore 14:58



Torna il Cerrano Family Festival. La maratona di iniziative, che rientra nel progetto di promozione turistica , Abruzzo Open Day Summer 2018, che dal 1° al 24 giugno si svolgerà nei comuni di Atri, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.

Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, è organizzato dalla DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva in collaborazione con i quattro comuni e diverse associazioni del territorio.

La città di Atri, punterà sul suo patrimonio artistico con iniziative organizzate dall’Associazione Abruzzo Ontario in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ma anche sullo sport, la cultura e il teatro. Mentre Pineto e Roseto degli Abruzzi metteranno al centro del progetto la gastronomia ittica legata al brodetto pinetese in un caso, e alla cucina di terra e di mare nell’altro. Silvi incentrerà le iniziative sull’antico rito di San Giovanni e sulla musica.

Venerdì 1 giugno sarà il comune di Atri ad inaugurare il Festival con l’iniziativa “Alla scoperta di opere e meraviglie della città ducale”. Il 2 giugno sarà il turno della città di Pineto che propone l’iniziativa  “Pescato e cucinato: il brodetto pinetese”.

L’8 giugno la città di Roseto propone l’iniziativa La terra incontra il mare, dalle 18 alle 22, i visitatori potranno scoprire la piccola pesca che comprende il rientro delle imbarcazioni sulla spiaggia, la selezione del pesce e alcuni assaggi di cucina tipica abbinati ai vini del territorio. Sarà inoltre allestito un mercatino dedicato ai prodotti tipici locali, in cui i visitatori potranno degustare le tipicità, dialogare e interagire direttamente con i produttori, un mercatino che andrà avanti anche sabato 9 giugno con l’iniziativa “Il tocco della terra”.

“Il Cerrano Family Festival - dichiara l'Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Giorgio D'Ignazio - è un esempio virtuoso di promozione turistica in cui gli operatori e le amministrazioni agiscono in sinergia per valorizzazione le bellezze del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, esaltare i sapori e i profumi delle tipicità culinarie dell’enogastronomia locale in un itinerario del gusto, che nelle sue varie tappe presenta i prodotti tipici e svela i segreti di ricette preziose, tramandate di generazione in generazione. Tante le originali e interessanti iniziative in agenda, tra le quali l’escursione al largo di Pineto e Roseto per ammirare le bellezze della costa, sperimentando le tecniche della piccola pesca e in seguito lo show cooking per preparare il tradizionale brodetto di pesce. Straordinaria la riscoperta della Atri nascosta con l’esposizione delle opere d’arte e la presenza illustre di Vittorio Sgarbi. Ottime le rievocazioni nel borgo di Silvi e le iniziative all’alba per ammirare il sole che cresce sul mare. Amore, arte, cultura, enogastronomia, musica e passeggiate tra vicoli e borghi, unite a un ingrediente fondamentale: l’emozione di riscoprire i tesori nascosti del nostro meraviglioso territorio".

 

twitter@ImpaginatoTw