La telenovela Kim -Trump non finisce mai




Categoria: ESTERI
28/05/2018 alle ore 15:45



L’incontro a sorpresa ieri tra il leader nordcoreano Kim Jong-un ed il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in ha riacceso la speranza di un summit tra Donald Trump e Kim Jong-un. Il leader di Pyongyang ha infatti dichiarato: “esprimo la mia ferma volontà nell’incontrare il presidente americano Trump”.

Il meeting tra i due leader coreani è avvenuto nel villaggio di confine a Panmunjom; Kim, dopo l’incontro, sembra essere tornato sui suoi passi ed ha più volte affermato di voler ripristinare il vertice previsto per il 12 giugno con Trump a Singapore. Il leader nordcoreano ha anche riaffermato la sua intenzione a procedere verso la denuclearizzazione della penisola.

Già qualche giorno prima, in una lunga lettera indirizzata al leader di Pyongyang, il presidente Trump rimarcava la propria disponibilità ad un possibile incontro con Kim.

Il presidente Usa ha quindi sottolineato che c’è “molta buona volontà” e che la denuclearizzazione della penisola coreana sarebbe "una grande cosa”.

La Corea del Nord resta tuttavia dubbiosa sulla promessa degli Stati Uniti sulla “sicurezza garantita" dopo il completamento del complesso processo di denuclearizzazione; addirittura il presidente Moon Jae-in teme possibili ripercussioni.

 

twitter@ImpaginatoTw