BCC di Castiglione e Pianella: approvato il Bilancio 2017


Con i suoi 62 anni di storia, la BCC ha saputo, attraverso scelte lungimiranti e concrete, diventare la prima Banca di Credito Cooperativo d'Abruzzo


di Rita Consorte
Categoria: ABRUZZO
28/05/2018 alle ore 13:54



Sabato scorso presso la sala polifunzionale di Piano San Donato di Castiglione M.R. (TE)  nel corso di una partecipata assemblea dei soci, è stato approvato il bilancio di esercizio 2017 della BCC di Castiglione Messer Raimondo e Pianella.

Con i suoi 62 anni di storia, la BCC ha saputo, attraverso scelte lungimiranti e concrete, diventare la prima Banca di Credito Cooperativo d’Abruzzo sia per la raccolta diretta, superiore a 600 milioni di euro, che per gli impieghi, pari a circa 500 milioni, operando in 62 comuni (37 in provincia di Teramo, 21 in provincia di Pescara, uno in provincia di Chieti e tre in provincia di Ascoli Piceno) con 144 dipendenti.

Durante l’assemblea il Presidente Alfredo Savini (Presidente anche della Fedam e membro del consiglio nazionale di Federcasse) e il direttore generale Simone Di Giampaolo hanno illustrato nel dettaglio il bilancio dell'istituto di credito nel quale si registra una crescita del patrimonio netto, che ha superato la quota di 67 milioni di euro, con 2.597 mila euro in più rispetto all’esercizio precedente, che risulta adeguato e copre i requisiti minimi prudenziali previsti dalla normativa di vigilanza con una eccedenza pari al 55,33%, con un patrimonio libero di 30 milioni. Il conto economico dell’esercizio 2017 si chiude con un utile netto di oltre 2,2 milioni, con un aumento di 105 mila euro rispetto all’anno precedente.

“Siamo in una fase di cambiamento – ha spiegato il presidente Savini ai soci – del mondo bancario. Lo scorso anno abbiamo deciso di aderire alla capogruppo ICCREA di Roma come hanno fatto circa 200 banche cooperative e in un momento nel quale si sta riformando il mondo del Credito Cooperativo è importante consolidare la nostra forza per evitare la perdita di autonomia. Una autonomia che manteniamo grazie ai numeri che riusciamo a esprimere. Il Bilancio 2017 dimostra la nostra solidità e testimonia la correttezza di scelte e azioni portate avanti in questi anni. Questi brillanti risultati sono la prova tangibile di come la nostra banca abbia consolidato un’importante posizione nel panorama bancario nazionale e sia, oggi, una banca di riferimento, solida e virtuosa. Questi traguardi assumono un significato ancor più importante se si considera che arrivano dopo una impegnativa e straordinaria operazione di aggregazione con la BCC di Teramo, che ha salvaguardato numerosi posti di lavoro, confermando, accrescendo e migliorando i successi ottenuti anche nel passato”.

Hanno partecipato all’assemblea, tra gli altri, il Direttore generale della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Abruzzo e del Molise, Ermanno Alfonsi, e il Presidente del Collegio Sindacale, Nicola Simeone.

twitter@ImpaginatoTw