Marinucci: "No al sottopasso al centro del paese"


Il Comune di San Giovanni Teatino scrive al Ministero e alla Regione Abruzzo


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/05/2018 alle ore 13:54



Il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci dice no al sottopasso al centro del paese. Attraverso una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Abruzzo, alla SAGA e a Rete Ferrovia Italiana il sindaco Marinucci ribadisce il netto rifiuto ai detrattori ambientali previsti dall’ipotesi del raddoppio della ferrovia nel tratto Chieti-Pescara.

“Nessun ripensamento- dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - la volontà dell’amministrazione è chiara, il sottopasso al centro del paese o la chiusura del passaggio a livello sono ipotesi da rigettare fermamente. La mia amministrazione è dal lontano febbraio 2014 (note prot.2393 del 10/02/2014, prot. 3794 del 24/02/2014 e prot. 10315 del 06/06/2014) che dichiara alla Regione Abruzzo e a Rete Ferroviaria Italiana che il sottopasso al centro del paese non era una soluzione percorribile e lo ha ribadito anche ricordandola tragica morte della donna nel sottopasso di Fontanelle in occasione dell’alluvione del 2 dicembre 2013, mentre si è impegnata a produrre e inviare uno studio di fattibilità (prot.10584 del 08/06/2015) per la realizzazione della fermata ferroviaria”.

Nella missiva il Sindaco Marinucci, oltre a ribadire “ “la ferma contrarietà alla realizzazione del sottopasso in corso Italia” chiede “la subordinazione di qualsivoglia ipotesi di potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma all’interramento del tratto transitante al centro di Sambuceto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale sotto il profilo della sicurezza, acustico, delle vibrazioni e del magnetismo prodotto dal passaggio dei convogli.”

twitter@ImpaginatoTw