L'Aquila, assessore Paolucci: da settembre più risorse per personale settore sanità


Incontro organizzato dal candidato sindaco di centrosinistra Americo Di Benedetto


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
21/06/2017 alle ore 21:01



“Stiamo per avere risorse maggiori per L’Aquila sulla radioterapia, risorse molto importanti”. E’ quanto annunciato dall’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci. Che ha preso parte all’incontro organizzato dal candidato sindaco di centro sinistra, Americo di Benedetto, sul tema della sanità, insieme al manager della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera, ed al consigliere regionale, Pierpaolo Pietrucci. “Da settembre 2017 e per tutto il 2018 investiremo risorse notevoli sul personale, risorse aggiuntive rispetto agli attuali stanziamenti” ha promesso ancora Paolucci sottolinea come all’Aquila vi sia un probklema sui precari di settore che dura da dieci anni. “Una situazione non più accettabile: dobbiamo dare stabilità alle persone che in tutti questi anni si sono specializzati pur non avendo garanzie di essere stabilizzati”.

L’Assessore ha anche sottolineato come “dal 1996 ad oggi non abbiamo più avuto un protocollo d’intesa con l’Università che è parte fondamentale per la preparazione e la specializzazione dei nostri futuri medici”. Ciò significa “che d’ora in poi i nostri studenti specializzandi dovranno poter studiare e fare pratica in tutti i reparti non solo in quelli convenzionati”.

Passaggio quest’ultimo fondamentale per il territorio sottolineato anche dal manager Tordera che ha affermato: “il mio obiettivo è rinnovare nei prossimi tre anni i medici della nostra azienda, professionisti che hanno un’età media abbastanza elevata facendo largo a giovani, preparati”. “Vorrei anche - ha proseguito - favorire la mobilità attiva del nostro ospedale, ma non possiamo farlo se non abbiamo una squadra preparata e vincente”.“Nei miei primi 15 mesi di lavoro ho dovuto ripensare l’intera struttura organizzativa di una Asl che ancora oggi risulta divisa in tre o quattro, nonostante l’accorpamento con Avezzano e Sulmona”. Infine ha preso la parola il candidato Americo Di Benedetto. Che ha le idee molto chiare di quel che farà “quando e se” diventerà sindaco: “punterò principalmente su quattro aspetti: la qualità del servizio, l’alta formazione del personale, la capacità e la possibilità di fare degli investimenti programmati e la gestione dell’emergenza” .