GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione


Da inizio anno accertato danno erariale pari a 1,8 mld, 2.130 denunciati per violazione norme appalti, corruzione e reati contro pa


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
21/06/2017 alle ore 15:51



“La scelta dell’Aquila come luogo dove celebrare il 243 esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza assume una forte valenza simbolica. In questo istituto di istruzione si formano coloro che rappresentano le colonne portanti della nostra struttura organizzativa, ma, soprattutto perché ci consente di esprimere ancora una volta, la solidarietà del corpo alle popolazioni del centro Italia duramente colpite dagli eventi sismici del 2009 e del 2016” A dirlo in apertura della cerimonia è stato il Generale Giorgio Toschi che ha fatto da padrone di casa insieme al Comandante regionale, Flavio Aniello. Presenti alla celebrazione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, i Ministri Pier Carlo Padoan, i ministri Roberta Pinottti, Marco Minniti, Maria Elena Boschi, la presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini. L’evento che ha dominato la cerimonia è stato il conferimento della medaglia d’oro al valore civile ad 8 militari del Corpo. “Racconta la nostra storia di mirabile altruismo” ha affermato ancora il Generale Toschi a capo della Gdf che si occupa non solo di la lotta all’evasione fiscale, al contrabbando, al gioco illegale, al riciclaggio, ma anche di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale, di traffici di esseri umani e stupefacenti. “Tutti ambiti in cui la Guardia di Finanza ha riportato risultati eccellenti.” Sottolinea il generale Toschi.

Nei primi 5 mesi del 2017 - si legge nella relazione sull’attività svolta - le fiamme gialle hanno scoperto oltre 3.700 evasori totali, scoperto circa 9000 datori di lavoro che hanno impiegato 9500 lavoratori in nero, sequestrato 14 mila tonnellate di prodotti energetici oggetto di frode.

Mentre nel settore della spesa pubblica i militari della fiamme gialle hanno accertato un danno erariale pari a 1,8 miliardi di euro con 2.130 denunciati per reati in materia di appalti, corruzione e reati contro la pubblica amministrazione.

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno individuato, inoltre, patrimoni illeciti e riconducibili alla criminalità organizzata per oltre 2 miliardi di euro e tolto dal mercato illegale volte 63,5 milioni di prodotti contraffatti e irregolari. Infine, sempre nei primi 5 mesi dell’anno sono state sequestrate 39 tonnellate di droghe e arrestati 712 narcotrafficati. “Risultati di cui possiamo solo andar fieri” commenta Toschi.

“Nell’ultimo triennio il Governo ha intrapreso una politica di bilancio prudente con l’obiettivo di stabilizzare i saldi di finanza pubblica, e di favorire la crescita” ha affermato invece il Ministro per l’Economia Pier Carlo Padoan sottolineando “l’impegno costante nel controllo dei conti pubblici e nell’attuazione dei percorsi di riforma è una condizione necessaria per un ritorno stabile alla crescita. Abbiamo raggiunto importanti risultati anche grazie all’attività svolta dal Corpo della Guardia di Finanza: sono state rafforzate le politiche attive a favore dell’occupazione e rivisti gli ammortizzatori sociali.

E’ stata ridotta la pressione fiscale sui cittadini e sulle imprese. Sono stati recuperati nel 2016 oltre 19 miliardi dal contrasto all’evasione fiscale, un risultato mai raggiunto fino ad ora. Sul versante internazionale e in sede europea è stato completato il lavoro per l’avvio effettivo dello scambio automatico di informazioni sui conti finanziari tra 54 paesi. Altri – ha concluso Padoan - seguiranno nel 2018”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione
  • GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione
  • GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione
  • GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione
  • GdF, Toschi: celebriamo all'Aquila nostro anniversario per ribadire solidarietà a popolazione