Via alla tregiorni di officina L'Aquila: ecco cosa fare e con chi


La rassegna internazionale di restauro e riqualificazione urbana, promossa e organizzata da Carsa srl


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
22/05/2018 alle ore 08:32



Presentazione ufficiale a L’Aquila dell’edizione di maggio 2018 di “ Officina L’Aquila, incontri internazionali”, la rassegna internazionale di restauro e riqualificazione urbana, promossa e organizzata da Carsa srl, in collaborazione con ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo, che si terrà dal 23 al 25 maggio all'auditorium del parco del Castello.

Alla conferenza sono intervenuti il coordinatore di “Officina L’Aquila” Roberto Di Vincenzo, l'astrofisico e ricercatore del Gssi Roberto Aloisio, il vice presidente di Ance Abruzzo e presidente di Ance Teramo Raffaele Falone e il direttore editoriale di Carsa Oscar Buonamano.

Numerosi gli eventi in programma durante questi tre giorni, che partirà mercoledì 23 – come di consueto – con l'educational tour dedicato alla stampa nella prima giornata, che prevede quest’anno la visita in sette tra i cantieri più interessanti della ricostruzione: la Chiesa di San Silvestro e quella di Santa Maria della Misericordia (segretariato Mibact); il consorzio Sant'Emidio (Costruzioni Iannini); l'aggregato di via Antinori (Costruzioni Coaf&Vittorini); il consorzio Castelletta (Frezza ingg Armido e Pierluigi); cantiere di San Basilio (Edilfrair costruzioni generali) e il consorzio Carispaq (Cingoli consolidamento e restauro).

“Officina L'Aquila” cambia pelle. In questa edizione si avvia un dibattito con il nuovo cratere sismico.

“L'Aquila ha consolidato il suo modello organizzativo di ricostruzione – ha spiegato Di Vincenzo - mentre il resto del nuovo cratere si trova in una fase fortemente emergenziale, con notevoli ritardi. Non si tratta di un confronto vero e proprio, perché le due fasi sono molto diverse (ricostruzione avanzata da un lato, emergenza dall'altra), ma di un inizio di dialogo, in quanto siamo convinti che dal dialogo nasca la possibilità di replicare delle esperienze positive. Obiettivo: capire le difficoltà che altrove si stanno incontrando”.

Tre le novità di quest'anno, come ha spiegato Di Vincenzo: “L'apertura all'Italia, con la partecipazione delle Camere di Commercio di Rieti, Ancona e Ascoli Piceno, delle Soprintendenze del Centro Italia e di alcuni sindaci dei Comuni del cratere sismico 2016. E dato che L'Aquila sta tornando alla vita, abbiamo pensato di restituire la parte della città ricostruita ai suoi cittadini, organizzando iniziative culturali (concerti, mostre e così via) all'interno dei palazzi ricostruiti: per ora si tratta del lancio di una nuova idea che poi andrà a regime e si chiama 'Officina L'Aquila fest', con due concerti jazz all'interno dell'auditorium a chiusura dei convegni e uno a Palazzo Cappa Cappelli, già ricostruito e riconsegnato, dove si terrà la festa di Officina a fine rassegna”.

 

twitter@ImpaginatoTw