Words of Wine, Parole di Vino 2018 dedicato al Muntepulciano


Il premio giornalistico internazionale organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, in programma venerdì 18 Maggio


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
16/05/2018 alle ore 19:39



È giunto alla sua quinta edizione l’appuntamento con “Words of Wine – Parole di Vino”, il premio giornalistico internazionale organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, in programma venerdì 18 Maggio a Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo.

L’evento quest’anno coincide con il cinquantenario dall’istituzione della denominazione di origine Montepulciano d’Abruzzo, vino principe della regione.

“Questa edizione del premio sarà dedicata in particolare alla celebrazione del nostro Montepulciano d’Abruzzo: riconosciuto ormai universalmente come uno dei grandi rossi italiano, è il simbolo del percorso qualitativo che il settore vitivinicolo della nostra regione ha compiuto negli ultimi decenni. Il lavoro che ancora ci aspetta negli anni a venire è quello di accrescere la conoscenza di un prodotto di qualità assoluta da parte dei consumatori. Words of Wine rappresenta un piccolo tassello in una traiettoria di crescita che non può prescindere dal coinvolgimento degli operatori della comunicazione”, afferma il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli.

Questo importante premio giornalistico esprime la volontà del Consorzio di valorizzare la narrazione dei propri vini e territori, al fine di aumentarne la conoscenza.

Il tema del racconto dei territori e dei loro prodotti sarà anche il focus di due tavole rotonde che si terranno contestualmente e precederanno la cerimonia di assegnazione del premio giornalistico. Molti i giornalisti, i blogger e gli opinion leader di caratura nazionale ed internazionale che saranno presenti, per un confronto sul futuro della comunicazione e sulle strategie ed attività da realizzare per un’efficace promozione territoriale.

“Il premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino” vuole dare un impulso ad un settore chiave per la nostra agricoltura e per l’economia dell’intero territorio regionale, che merita di essere adeguatamente valorizzato, anche in termini di enoturismo”, continua Di Campli.

L’obiettivo dell’evento sarà quello di premiare i migliori articoli o servizi audio/video che abbiano trattato il tema della valorizzazione dell’Abruzzo enoico. Aperta a tutti i servizi giornalistici realizzati all’interno dei paesi UE, la competizione vede tre categorie in concorso (Stampa, Radio&TV e Web), cui la giuria tecnica assegnerà un massimo di due premi, consistenti in opere d’arte realizzate da artisti abruzzesi e nella partecipazione ad un wine tour tra le più interessanti realtà vitivinicole della regione, alla scoperta degli itinerari più caratteristici.

L’evento si concluderà con un percorso di degustazione itinerante dei vini abruzzesi nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo.

Parole-di-vino da non perdere…

 

twitter@ImpaginatoTw