L'Aquila, ecco il dispositivo di sicurezza per accogliere le più alte cariche dello Stato.


Il Corpo della Guardia di Finanza compie 243 anni e organizza i festeggiamenti per la prima volta a L'Aquila


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
20/06/2017 alle ore 13:35



Ci saranno le più alte cariche dello Stato nel capoluogo d‘Abruzzo per il 243esimo anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Economia e Finanze Pier Carlo Padoan hanno già annunciato la loro presenza. Ma non solo, ci saranno anche il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, alla cerimonia nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti prevista per domani 21 giugno.

Insomma il comandante Generale, Giorgio Toschi, ospiterà per la prima volta a L’Aquila le più alte cariche dello Stato.

Una cerimonia che ha già messo sull’attenti, da diversi giorni, le forze dell’ordine del territorio che hanno predisposto il dispositivo di sicurezza all’altezza di un evento di questa portata.

La Prefettura ha emesso un’ordinanza per il divieto di sorvolo dell’intera area coinvolta fino al termine della cerimonia. I principali ospiti della giornata arriveranno in città via elicottero con previsto atterraggio all’interno della Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

Ma come accade in questi casi, sono già stati studiati e pianificati i percorsi alternativi. Con la prevista interruzione del traffico dei veicoli nell’intera zona ovest che collega l’uscita autostradale con la Scuola Ispettori e Sovrintendenti nel caso si rendesse necessario.

Sono stati predisposti, inoltre, due ingressi ad uso esclusivo delle autorità. Dal varco centrale, entreranno le massime autorità.

I festeggiamenti delle Fiamme gialle prenderanno il via già questa sera alle ore 21 con un concerto che avrà come cornice architettonica la Basilica di Collemaggio.

Dove si esibirà la Banda Musicale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale, Giorgio Toschi, e delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione Abruzzo.

La conduzione dell’evento è affidata alla giornalista abruzzese Alda D’Eusanio.

Inoltre il programma della serata sarà arricchito dalla partecipazione della “Corale della Basilica di Collemaggio”, diretta dal Maestro Simone Desideri, e del tenore Pietro Mazzocchetti.

Sarà, poi, allestita una parete artificiale di arrampicata sportiva per provare, in totale sicurezza, con l’assistenza di personale specializzato del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, l’ebbrezza della scalata in roccia.