Martinsicuro, l'agroalimentare si fa museo: ed è festa


Il 18, 19 e 20 Maggio con l'evento "Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto"


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
11/05/2018 alle ore 03:00



Il 18, 19 e 20 Maggio la città di Martinsicuro ospiterà l’evento "Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto". L’iniziativa rappresenta un percorso museale ed enogastronomico alla riscoperta delle ricchezze culturali e delle eccellenze artistiche delle province di Teramo ed Ascoli Piceno. Il 20 Maggio inoltre, tra gli altri, sarà presente un ospite d’eccezione: Simone Scipioni, vincitore di “Masterchef 2018.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di valorizzare la promozione della cultura e del territorio, puntando a sviluppare percorsi archeologici e culturali anche legati al patrimonio tradizionale delle tipicità culinarie ed enologiche, rilanciando al contempo l’importanza storica del fiume Tronto e del territorio che attraversa, il nostro, al confine tra due realtà, quella marchigiana e quella teramana, che sono unite da tante affinità storiche, artistiche e culinarie, che sono uniche e rappresentano, al meglio, la nostra Città e che quindi è giusto vengano riscoperte, valorizzate ed apprezzate” sottolineano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ed il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Pinuccia Camaioni.

Un programma ricco di eventi, tra cui: percorsi storico-archeologici, degustazioni emozionali enogastronomiche, conferenze sul turismo enogastronomico e vitivinicolo nella vallata del Tronto e sulle tecnologie alimentari tra tipicità, tradizione ed innovazione, nonché la presentazione dei piatti della tradizione territoriale. Prevista anche una sfida tra rivisitazioni del timballo teramano: una giuria qualificata valuterà la qualità dei piatti e sarà presieduta dallo chef Simone Scipioni. Costo della degustazione euro 15, max180 posti. Per info e prenotazioni: 348.8260210.

“Si tratta di un evento molto importante, ricco di momenti di cultura e di riscoperta del territorio. Particolarmente interessanti saranno, nella giornata di venerdì, le visite guidate alla scoperta di Civitella del Tronto e Ascoli Piceno, due città simbolo del nostro territorio, accomunate da una storia comune e da diversi punti di contatto con Martinsicuro, alcuni dei quali saranno dibattuti sabato, presso la nostra Torre Carlo V, in una serie di incontri di grande interesse” sottolineano gli amministratori truentini.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli Piceno e del Comune di Civitella del Tronto, del Consorzio Tutela dei Vini Piceni e del Museo NACT.

 

twitter@ImpaginatoTw