Inneggiava al martirio ed esaltava le gesta dei combattenti in nome di Allah: un cittadino marocchino residente in Italia è stato fermato all'alba di oggi a Fossano, nei pressi di Cuneo.
Ilyass Hadouz, 19 anni, è accusato di istigazione a delinquere aggravata e di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale.
Il giovane, perfetto esempio di "homegrown", diffondeva messaggi di propaganda jihadista attraverso i canali social , "una minaccia estremamente insidiosa e complicata da contrastare -spiegano gli investigatori- perché si origina, prende forma e si sviluppa tra le pareti di casa". Sul profilo facebook dell'indiziato, numerose ed emblematiche le frasi: "...Ai miscredenti saranno destinati giorni neri che faranno imbiancare i capelli ai bambini..." impegnati a "...toglierci la luce senza sapere che siamo l'oscurità...".
Quella di stamane è la quarta operazione Antiterrosrismo portata a termine in pochi giorni. Ma quanto è lunga la lista dei jihadisti "nostrani"?