Londra, 15 giu 08:46 - In primo piano sulla stampa britannica l'incendio che ha distrutto un grattacielo di 24 piani a Londra. Nel rogo della Grenfell Tower, nella parte orientale della città, hanno perso la vita dodici persone, ma il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi perché ci sono diversi dispersi, tra i quali due cittadini italiani, due giovani veneti di 27 anni, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, giunti nella capitale del Regno Unito tre mesi fa.
La vicenda, descritta come un disastro annunciato, è accompagnata da polemiche politiche, fino ai più alti livelli, con Jeremy Corbyn, leader del Labour, che ha chiesto spiegazioni sui ritardi della revisione delle norme di sicurezza antincendio, e la premier, Theresa May, che ha promesso che sarà fatta chiarezza.
Sono sotto accusa sia i tagli ai servizi di emergenza che la prevenzione, anche perché erano state segnalate lacune da parte dei residenti. In particolare, la mancanza di sistemi automatici di estinzione a pioggia riguarda migliaia di immobili di proprietà dei comuni: si stima che un milione di persone nel paese viva in edifici privi di questi impianti.
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
ph- CTVNews