Ricostituente, da libro di Giacalone il vademecum per le regionali d'Abruzzo?


A Pescara il Presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto lancia un nuovo movimento liberale


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/03/2018 alle ore 15:48



Non solo il titolo del libro di Davide Giacalone “Ricostituente. La potenza commerciale e l’impotenza istituzionale” Rubbettino editore (che viene presentato oggi all'Aurum di Pescara) ma anche un'idea su come ri-costituire un humus politico che dalle scorse elezioni è uscito frastagliato e a tratti ingovernabile.

La Presentazione libro Ricostituente, alla presenza dell'autore e dell' avv. Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Einaudi ed ex assessore regionale abruzzese sotto le insegne del Pli, come occasione di riflessione sia sulla situazione politica regionale che su quella nazionale. Ma con il punto di partenza di un nuovo movimento di stampo liberale che correrà alle prossime elezioni regionali.

Secondo Benedetto dopo la “scelta politica” del governatore D'Alfonso di candidarsi al Senato in Abruzzo si pone l'esigenza di tornare al voto (si dice già in autunno), e il nuovo contenitore sarà presente con un programma basato sulla centralità del cittadino.

Così come anticipato tempo fa proprio su queste colonne dall'avv. Benedetto, potrà aprirsi una nuova era solo se tornerà la parola magica: la politica con la P maiuscola: “Credo sia forte in Italia la necessità di tornare alla politica e non alle curve delle tifoserie contrapposte, come accaduto in questo ventennio. Un modo tutto italiano di aver vissuto politica che non ha eguali nel resto d'Europa. In questo senso credo che l'Italia debba far parte dell'Ue”.

 

twitter@ImpaginatoTw