Dal 5 al 9 marzo il GSSI - Gran Sasso Science Institute ospiterà il General Winter Meeting della DarkSide Collaboration. Scienziati provenienti dalle migliori Istituzioni e Università di tutto il mondo saranno a L'Aquila per discutere dei recenti risultati e dei prossimi step nella la ricerca della materia oscura nell'Universo.
L'evento è promosso dalla Collaborazione DarkSide e riunirà esperti delle più prestigiose realtà internazionali del campo. Nel primo giorno, gli interventi riguarderanno le operazioni in corso con il rivelatore prototipo DarkSide-50 e i suoi risultati presentati lo scorso mese all'UCLA in California. Gli ultimi tre giorni saranno dedicati al lancio del progetto DarkSide-20k, il più ambizioso programma di ricerca sulla materia oscura mai ideato, che sarà allestito nei laboratori sotterranei dell'INFN al Gran Sasso.
Il successo di DarkSide-20k richiederà lo sviluppo e lo sfruttamento di nuove tecnologie per la purificazione dell'argon, per la produzione di fotosensori a base di silicio e per la produzione di materiali puri, producendo ovviamente delle ricadute importanti sulle industrie locali, sull'economia locale e sullo sviluppo di nuovi campi di applicazione di queste tecnologie.
twitter@ImpaginatoTw