Che cosa ha combinato Burian in Abruzzo


La perturbazione nata a ovest degli Urali nel cuore della steppa siberiana, ha investito l'Italia, con termometri in picchiata in molte regioni


di Lucia Rossini
Categoria: ABRUZZO
26/02/2018 alle ore 21:13

Tag correlati: #abruzzo#allerta#burian#maltempo

Ampiamente previsto e discusso da giorni, alla fine  Burian è arrivato. La perturbazione nata a ovest degli Urali nel cuore della steppa siberiana, ha investito l'Italia, con termometri in picchiata in molte regioni.

QUI ABRUZZO

Un inizio settimana gelido e imbiancato quello abruzzese, dove la neve, oltre che nelle aree pedemontane, è caduta abbondante anche sulla costa, dal confine con le Marche fino a Vasto.

Scuole chiuse in diversi Comuni: la sospensione delle attività didattiche, strategicamente  disposta  già da sabato , è stata prorogata dai sindaci anche per la giornata di martedì  27 febbraio, nei capoluoghi e in molti centri delle province. Se infatti in un primo momento il problema maggiore era dato dalle precipitazioni intense, a destare preoccupazione adesso è la colonnina di mercurio, che potrebbe raggiungere temperature ben al di sotto dello zero, con valori pomeridiani e serali  di circa -5°C in pianura, -10°C sulla fascia collinare, e -15°C sulle località dell'interno. 

Pericoli e disagi concreti riguardano soprattutto i viaggiatori. I mezzi operativi sono a lavoro sulle principali arterie, ma al momento non si registrano particolari criticità per gli automobilisti, la viabilità è regolare sulle strade e sui tratti autostradali abruzzesi. I fenomeni dovrebbero tendere all'attenuazione, sebbene l'allerta persista, così come il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.

Giornata difficile per i pendolari.  Molte corse della Tua spa hanno subito ritardi, malgrado la società dei trasporti abbia cercato di servire la maggior parte delle zone di competenza. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha invece attivato il "Piano allerta neve - lieve" con la soppressione preventiva, seppur contenuta, di alcuni treni delle linee Pescara-Teramo e Teramo-Lanciano.
E' tornato operativo l'aeroporto d'Abruzzo, dopo la sospesione delle attività a causa del manto nevoso depositato sulle ali degli aeromobili che, congelandosi, rendeva impossibile il decollo. I passeggeri sono stati prontamente assistiti dal personale della Saga, società di gestione dello scalo pescarese, prima di essere nuovamente imbarcati nel primo pomeriggio.  

Il maltempo dice stop anche agli sportivi: è a forte rischio di rinvio la partita di Serie B Pescara-Carpi, in programma martedì sera allo stadio Adriatico, al fine di garantire l'incolumità dei giocatori e degli spettatori sugli spalti ghiacciati. Annullata la conferenza stampa pre-gara del tecnico Zdenek Zeman.