La giovane scrittrice abruzzese, Gabriella Donnini, incontrerà il pubblico domenica 25 febbraio a partire dalle ore 18:00, nella cornice dello storico Lido Celommi 1907, a Roseto degli Abruzzi (Teramo), per presentare con un “Aperitivo in Giallo” tra serial killer, delitti efferati e vittime torturate, il suo romanzo d’esordio "Crimini al Microscopio", edito da Polis Edizioni – Nocera Superiore.
All’evento letterario prenderanno parte, oltre all’autrice, i giornalisti Umberto Braccili ed Eleonora Marchini.
Ossessioni, torbide deviazioni, particolari raccapriccianti, gli aspetti più oscuri dell’anima vengono sbattuti nero su bianco sulle pagine lisce di questo libro che porta il lettore a confrontarsi con le paure e le debolezze dell’essere umano.
La trama: "Niente può fermare la scienza". Questo, almeno, è ciò che il capitano Alfredo Piana, fresco di promozione, ha sempre creduto e che il suo lavoro ha puntualmente confermato... finora. Perché il ritrovamento di un cadavere fuori Roma fa vacillare questa sicurezza: nessuna traccia, solo le palpebre spillate ed una punta d'ago sul collo.Unico indizio: un oggetto "fuori epoca". Il quadro porta una certezza agghiacciante: l'assassino non si fermerà.
Al fianco di Piana in questa caccia all'uomo il tenente Gregorio Matino, romano doc, fresco di nozze con il sottotenente Elvira Borghesi, anche lei nella squadra da anni, e tre elementi appena arrivati da altre sedi e reparti: il sottotenente bolognese Luca Ferrari, mago dei computer, il tormentato sottotenente calabrese Francesco Russo, esperto di armi ed esplosivi, e l'ambizioso tenente siciliano Rosita Arena, psicologa e interprete.
Ma le sfide non finiscono in laboratorio, per Piana. Lo aspetta, infatti, l'impresa più difficile di tutte: la paternità.
Gabriella Donnini è originaria di Morro D’Oro, comune abruzzese in provincia di Teramo. Si è diplomata al liceo classico, indirizzo sperimentale Brocca, presso il liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (Teramo), nel 2009. Nel 2013 ha conseguito la laurea in Scienze del turismo e dello sport presso l’Università degli studi di Teramo; l’anno successivo ha scoperto un’inaspettata passione per la scrittura creativa che si concretizza ora in Crimini al microscopio, suo romanzo d’esordio, in cui ha riversato le sue passioni di sempre: i thriller e il mondo dell’adolescenza.