Greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing per gli Istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.
Sono alcune delle materie che saranno al centro della seconda prova scritta di Maturità nel 2018. Le ha annunciate il ministero dell’istruzione con gli hashtag #maturità 2018 e #no panic. Sono stati talmente tanti i clic che il sito del Miur è andato in tilt.
“Il panico dell’esame di allora rimane quello di oggi, l’ansia di esame dell'esame maturità è sempre la stessa - osserva Elisabetta Guidobaldi, responsabile della redazione regionale dell'Ansa -. Ai miei tempi la commissione veniva da fuori e io sono stata la prima di tutto l’istituto a sostenere l’orale, dunque ero molto agitata. Ho fatto il Liceo classico al 24esimo sperimentale di Roma e già dagli anni 80 sperimentammo la riforma, perché noi portavamo tutte le materie all’orale con la tesina - aggiunge Guidobaldi -. La serie tv 'Immaturi' rispecchia le grandi emozioni e le tante sensazioni dell’esame e in ogni caso l'unica cosa da fare è studiare”.
L'esame di stato, per l'anno 2018, avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano, mentre la seconda prova sarà sulla materia caratterizzante ciascun indirizzo.
Le materie affidate ai commissari esterni - come riferiscono dal Palazzo di Via Trastevere - sono state individuate in modo da assicurare un'equilibrata composizione della Commissione.
La ministra Valeria Fedeli rivolge ai maturandi il suo augurio: "Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l'Esame. Anche quest'anno – prosegue la ministra la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c'è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete. Le materie della seconda prova sono state individuate anche quest'anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti – conclude Fedeli- per l'impegno che metteranno nell'accompagnarvi verso l'esame".
Gli studenti sono già in fermento in vista della prova che li lancerà verso nuovi orizzonti. Alessio, che frequenta l’Istituto Alberghiero di Pescara, dice di attendere "con fiducia e con un pizzico di timore il giorno dell'esame". La prova che dovrà affrontare è quella riguardante l'alimentazione. “E’ una materia che spesso viene riproposta alle prove d’esame, un classico, quindi ce l’aspettavamo - nota lo studente -. Non è delle più semplici, ma spero esca una traccia interessante”.
“I ragazzi sembrano fragili, ma quando devono affrontare una prova raccolgono tutte le energie necessarie”, osserva il professore di educazione artistica Paolo Di Giampaolo al Liceo artistico Misticoni-Bellisario di Pescara. “Certo, non basta scrivere l’hashtag ‘no panic’ come suggerisce il Miur, ma il clima nelle quinte per ora sembra sereno”.
Il docente rivela a ImpaginatoQuotidiano il piccolo timore dei suoi ragazzi: ”Quest’anno per la seconda prova, come materie interne, sono uscite discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il liceo artistico, teoria, analisi e composizione al liceo musicale e tecniche della danza al liceo coreutico, insomma le classiche materie attinenti a questo liceo- spiega Di Giampaolo-. Invece la materia esterna che gli studenti non si aspettavano è la matematica, quella terrorizza sempre un po’”.
LE MATERIE DEGLI ESAMI
LICEI:
Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l'opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l'opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.
ISTITUTI TECNICI:
Economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell'opzione relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo turismo; estimo per l'indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l'indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l'indirizzo agrario.
ISTITUTI PROFESSIONALI:
Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.
twitter@ImpaginatoTw