Nasce ufficialmente la lista elettorale Insieme. Ad annunciarlo in una nota Gianni Padovani, vice segretario regionale Psi Abruzzo - segreteria provinciale Psi L’Aquila. La lista, in corsa alla Camera dei Deputati, vede al suo interno diverse formazioni politiche: PSI, Verdi, gli amici di Romano Prodi e diverse aggregazioni civiche di sindaci di ispirazione riformista.
“In previsione delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo” dichiara Padovani “il Psi Abruzzo scende in campo schierando esponenti già noti e nuovi elementi che si impegneranno nell’obiettivo comune di riuscire ad essere una più che valida alternativa rispetto ad un panorama politico ormai prevedibile e scontato.
Le liste vedono al loro interno liberi professionisti, politici di lungo corso oltre che operai, studentesse ed insegnanti.”
Il vice segretario spiega i motivi di questa aggregazione: “Insieme" è un simbolo che può vantare tante presenze nobili; è un simbolo inclusivista, nel quale mondi e culture che volessero riconoscersi troveranno porte aperte e finestre spalancate. Il nostro è un simbolo aperto, che porta con se i figli di una storia politica importante: quella dell’Ulivo ed è proprio la presenza dell’ulivo sul simbolo che rappresenta il legame con quella stagione”
Per quanto riguarda le candidature alla Camera dei Deputati, nel proporzionale, la Federazione provinciale dell’Aquila del Psi nomina due esponenti della stessa provincia aquilana.
Nel collegio numero 1 (province di Chieti e Pescara e una parte della Valle Peligna) è stato proposto e confermato l’avvocato Massimo Carugno, ex Segretario Regionale PSI.
Mentre nel collegio numero 2 (province di Teramo e L’Aquila ad esclusione di una parte della Valle Peligna) è stato deciso di candidare l’ingegnere Mimmo Srour, già in passato Assessore della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, ex Sindaco di S.Eusanio Forconese (AQ) ed attualmente Coordinatore Nazionale delle Politiche dell’Immigrazione e delle relazioni con i Paesi del Mediterraneo del Psi.
Gianni Padovani ha così commentato le candidature: “Una scelta rivolta a due figure di spessore che con la loro esperienza ed indiscussa professionalità apporteranno un valore aggiunto non soltanto a livello locale ma anche e soprattutto a livello nazionale.
Con la lista “Insieme” e la candidatura di persone così impegnate non solo a livello locale, il Partito Socialista vuole consolidare il proprio operato sul territorio e allo stesso tempo offrire un punto di riferimento alla comunità per dare voce a tutti i cittadini per avvicinare la politica ai problemi reali”.
twitter@ImpaginatoTw